fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Apice, rinnovato accordo con Asl per canile sanitario: servirà per degenza notturna e post-operatorio degli animali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

C’è un accordo tra l’Asl di Benevento e il Comune di Apice per l’affidamento delle attività di canile sanitario. La convenzione, rinnovata per la durata di due anni, è stata portata questa mattina in Giunta dall’amministrazione Pepe per ricevere l’ok.

Secondo quanto si apprende, infatti, il Presidio Attività Veterinarie (PAV) di San Giorgio del Sannio – che assicura dalle 8 alle 20 interventi di pronto soccorso e terapie clinico-chirurgiche di primo livello – non è attualmente in grado di garantire la degenza post-operatorio né quella notturna degli animali. Per questa ragione l’Asl ha individuato nel canile-rifugio di località Sottocastiglione, ad Apice, la struttura sanitaria giusta per portare cani e gatti degenti.

Il canile pubblico ha tutti i requisiti previsti dalla legge ed è dotato di ambulatorio e sala chirurgica. L’assistenza sanitaria presso la struttura sarà garantita da un direttore sanitario nominato tra i dirigenti veterinari dall’Asl, individuato dal direttore del Dipartimento di Prevenzione sentito il referente dell’UOC Servizio Veterinario di Sanità Animale. Il Comune provvederà anche alle operazioni di iscrizione all’Anagrafe Canina, di microchippatura e di redazione della cartella clinica.

Inoltre, bisognerà garantire: il benessere dei cani e gatti ospitati; le condizioni di igiene della struttura, con pulizia giornaliera dei box, delle cucce e degli spazi esterni; l’uso della degenza riscaldata; alimentazione specifica e acqua fresca cambiata quotidianamente; confinamento di cani aggressivi nel rispetto delle condizioni di benessere; isolamento – qualora prescritto – quando l’animale è in osservazione sanitaria, in seguito a episodi di aggressione verso altri animali o persone; periodo adeguato di sgambamento per i cani; reperibilità h24 del personale; svezzamento cuccioli; uso dell’ambulatorio per eventuali terapie; tenuta e aggiornamento dei registri.

Il trasporto degli animali sarà a carico dell’azienda sanitaria, che corrisponderà al comune 2 euro + iva per la custodia giornaliera per singolo cane in box collettivo (post cattura); 4 euro + iva per custodia cane in box singolo (osservazione sanitaria); 1 euro + iva per la custodia per singolo gatto in gattile.

Annuncio

Correlati

redazione 18 ore fa

Ambulanze e risorse, interrogazione parlamentare sul caso ASL Benevento: la Ricciardi (M5s) chiede chiarezza su gestione

redazione 2 giorni fa

Asl, Volpe ai saluti. Petrucciani (Cisl): ‘Dialogo e risultati concreti’

redazione 4 giorni fa

Ricciardi (M5s) attacca su ambulanze obsolete, ritardi nei soccorsi e gestione ASL

redazione 2 settimane fa

Nuove assunzioni all’ASL di Benevento: in arrivo 10 medici a tempo determinato

Dall'autore

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Emergenza idrica in Irpinia e Sannio: Alto Calore annuncia razionamenti notturni

Giammarco Feleppa 19 ore fa

Lavori alla scuola Mezzini per ospitare gli studenti della Sala-Torre: affidamento diretto per intervento da 84mila euro

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, si punta alla riqualificazione della terrazza e dei locali di via Annunziata: saranno nuovo spazio per la comunità

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Contrada Olivola, l’area esterna dell’ex Geripa affidata per 6 mesi ad Asia come deposito dei vecchi contenitori di abiti usati

Primo piano

redazione 28 minuti fa

Wg flash 24 del 9 agosto 2025

redazione 10 ore fa

Urla, spintoni e botte tra ragazzine nel centro storico: intervengono i carabinieri

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Emergenza idrica in Irpinia e Sannio: Alto Calore annuncia razionamenti notturni

redazione 13 ore fa

Mastella: “TikToker in Consiglio regionale? Grammatica istituzionale ormai alla frutta, ma problema è fragilità della politica”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.