fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Apice, rinnovato accordo con Asl per canile sanitario: servirà per degenza notturna e post-operatorio degli animali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

C’è un accordo tra l’Asl di Benevento e il Comune di Apice per l’affidamento delle attività di canile sanitario. La convenzione, rinnovata per la durata di due anni, è stata portata questa mattina in Giunta dall’amministrazione Pepe per ricevere l’ok.

Secondo quanto si apprende, infatti, il Presidio Attività Veterinarie (PAV) di San Giorgio del Sannio – che assicura dalle 8 alle 20 interventi di pronto soccorso e terapie clinico-chirurgiche di primo livello – non è attualmente in grado di garantire la degenza post-operatorio né quella notturna degli animali. Per questa ragione l’Asl ha individuato nel canile-rifugio di località Sottocastiglione, ad Apice, la struttura sanitaria giusta per portare cani e gatti degenti.

Il canile pubblico ha tutti i requisiti previsti dalla legge ed è dotato di ambulatorio e sala chirurgica. L’assistenza sanitaria presso la struttura sarà garantita da un direttore sanitario nominato tra i dirigenti veterinari dall’Asl, individuato dal direttore del Dipartimento di Prevenzione sentito il referente dell’UOC Servizio Veterinario di Sanità Animale. Il Comune provvederà anche alle operazioni di iscrizione all’Anagrafe Canina, di microchippatura e di redazione della cartella clinica.

Inoltre, bisognerà garantire: il benessere dei cani e gatti ospitati; le condizioni di igiene della struttura, con pulizia giornaliera dei box, delle cucce e degli spazi esterni; l’uso della degenza riscaldata; alimentazione specifica e acqua fresca cambiata quotidianamente; confinamento di cani aggressivi nel rispetto delle condizioni di benessere; isolamento – qualora prescritto – quando l’animale è in osservazione sanitaria, in seguito a episodi di aggressione verso altri animali o persone; periodo adeguato di sgambamento per i cani; reperibilità h24 del personale; svezzamento cuccioli; uso dell’ambulatorio per eventuali terapie; tenuta e aggiornamento dei registri.

Il trasporto degli animali sarà a carico dell’azienda sanitaria, che corrisponderà al comune 2 euro + iva per la custodia giornaliera per singolo cane in box collettivo (post cattura); 4 euro + iva per custodia cane in box singolo (osservazione sanitaria); 1 euro + iva per la custodia per singolo gatto in gattile.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Asl Benevento, sopralluogo al presidio di Ginestra degli Schiavoni: sinergia con i sindaci sulla sicurezza della SS 90 bis

Alberto Tranfa 4 giorni fa

Benevento, Asl e Rotary inaugurano una panchina rossa contro la violenza di genere

redazione 5 giorni fa

ASL e Rotary Club uniti contro la violenza: donata una “Panchina Rossa” alla comunità sannita

redazione 1 settimana fa

“Un inverno senza gabbie”, anche a Benevento parte la campagna LNDC per adottare i cani in rifugio

Dall'autore

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, il Fatebenefratelli accende il Natale: luminarie, presepe e benedizione dei Bambinelli davanti all’ospedale

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, prove generali per le luminarie in centro: domani sera al via gli eventi natalizi

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

“Un anno senza grandi emergenze, ma sempre in prima linea con 6mila interventi”: i Vigili del Fuoco celebrano Santa Barbara a Benevento

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

Aree interne tra sogni fragili e solitudini profonde. L’esperta Furno: ‘Investire nelle relazioni è il primo passo per restituire futuro ai nostri giovani’

Primo piano

redazione 11 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

redazione 12 ore fa

Fondovalle Isclero, sorpreso a rubare cavi di rame dalla linea Enel dismessa: arrestato 49enne

redazione 12 ore fa

Arriva ‘Natale al Mulino’: storie, spettacoli e inclusione al teatro della Solot

redazione 13 ore fa

Regione, Giuditta e Barra (NdC): “Noi Sud immaginava di usarci come taxi: è inaccettabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content