Fortore
Molinara, Associazione Futura: ‘Salviamo il Carpa, appello alla Fondazione Attilio Emmanuele’

Ascolta la lettura dell'articolo
“L’Associazione Futura promuove un appello rivolto alla Fondazione Attilio Emmanuele per chiedere un intervento diretto allo scopo di gestire, in autonomia, il servizio di assistenza agli anziani. Nell’appello – si legge nella nota dell’associazione – si prende atto del fallimento della gestione comunale legata, nella sostanza, a motivi riconducibili al fatto noto che le casse comunali non possono ulteriormente reggere una spesa divenuta insostenibile.
La possibilità della gestione affidata alla Fondazione Attilio Emmanuele prende spunto dagli scopi sociali dell’ente, formalizzati nello Statuto, dove è prevista proprio la gestione della casa di riposo. L’appello non entra nel merito delle vicende sinora avvenute. Resta ferma però l’esigenza di ricercare soluzioni valide e sostenibili per mantenere il servizio nella nostra comunità di appartenenza. Molinara non può rischiare di perdere un patrimonio così importante, legato agli aspetti di sanità e assistenza di prossimità, di forte interesse nelle aree interne.
Esiste, al contempo, un concreto rischio di perdita di valore degli immobili, destinatari, tra l’altro, di corposi interventi strutturali realizzati attraverso finanza pubblica.
L’Associazione chiede, attraverso l’appello, un incontro con i membri della Fondazione al fine di discutere e condividere la migliore soluzione che possa conciliare le esigenze di economicità e concretare le volontà lasciate in eredità dalla fondatrice, trasferite oggi alla responsabilità dei membri attuali dell’ente.
L’appello ha già raccolto oltre cento firme. È possibile anche sottoscrivere online su https://www.change.org/p/salvare-il-carpa-di-molinara-appello-alla-fondazione-attilio-emmanuele?source_location=search”.