fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

In tantissimi in centro per un sabato magico con le janare: a Benevento è la ‘Notte delle Streghe’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mistero, fascino ed esoterismo. Torna nel centro storico di Benevento la ‘Notte delle Streghe’, l’ormai celebre serata dedicata a tradizioni, leggende, magia e cultura, appuntamento fisso con l’arrivo della stagione autunnale, organizzata dall’associazione ‘Sannitamania’.

Ricchissimo il cartellone che ha richiamato ancora una volta in città tantissimi cittadini e turisti: dal seguitissimo ‘Processo ad una Strega’, lo spettacolo teatrale tratto dagli atti del Santo Tribunale dell’Inquisizione ai numerosi eventi dislocati in più punti del cuore cittadino. In piazza Torre, invece, il momento di gala con il Premio Janara 2023: un tributo agli uomini e le donne del Sannio che con il loro impegno professionale e civile hanno contribuito a dare lustro alla città e all’intero Sannio a livello nazionale. E ancora: il Museo itinerante delle macchine e strumenti di tortura e il racconto-confessione di tre donne – Bellezza Orsini, Matteuccia da Todi e Lucia di Ponzano – accomunate dallo stesso tragico destino di sofferenza e umiliazioni.

Non sono mancati, poi, i mercatini tradizionali in piazza Castello, dove per l’intero weekend sarà possibile acquistare gadget e souvenir legati alla storia delle Streghe di Benevento.

In piazza Roma, invece, spazio alla musica popolare: taranta, pizzica e tammorra accompagnati dai balli dal ritmo frenetico e sensuale per far rivivere tutta la forza e la suggestione del rito del Sabba coinvolgendo il pubblico in danze ritualistiche per allontanare gli spiriti maligni e propiziarsi la buona sorte. L’eterna lotta tra il male ed il bene, tra il sacro e il profano si esprime a pieno attraverso il linguaggio simbolico e misterioso del corpo.

E poi il Giardino del Mago a Palazzo Casiello con una vera e propria immersione nell’affascinante mondo delle Janare: un luogo misterioso e ricco di fascino antico, dove il sapere e la magia si fondono insieme per scoprire credenze e leggende antiche. A completare il programma anche la visita al Museo Janua di Palazzo Paolo V e l’esposizione di piante officinali alla Galleria di Palazzo ex Bosco Lucarelli.

Una serata magica, dunque, per conoscere meglio la storia delle janare: la loro voce, la sofferenza delle donne e le leggende del passato continuano ad echeggiare ancora nel nostro presente, rendendo celebre Benevento in tutto il mondo.

Annuncio

Correlati

redazione 12 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 3 giorni fa

Da Al Bano a Finizio, inizia a delinearsi il cartellone dei concerti estivi: ecco i primi cantanti annunciati nel Sannio

redazione 4 giorni fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 6 giorni fa

Masterclass al Conservatorio ‘Nicola Sala’: al via incontri con docenti di fama

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 11 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 12 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 15 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 12 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 15 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 16 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content