fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Arco di Traiano, nessuna ‘sorpresa’ dagli scavi: si avvicina il via libera al Lapidarium

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Già la settimana prossima il Comune di Benevento dovrebbe riprendere il pieno possesso del cantiere dell’Arco di Traiano e procedere con i lavori previsti nel progetto Pics ‘Emozionare è valorizzare’.

Questa l’indiscrezione emersa dal sopralluogo sull’area dell’Arco effettuato questa mattina dal Responsabile della Soprintendenza Simone Foresta, dal vicesindaco Francesco De Pierro, dai dirigenti del Comune Antonio Iadicicco e Maurizio Perlingieri.

Quasi ultimati, d’altronde, i saggi archeologici iniziati lo scorso 5 settembre e affidati alla Maturo Costruzioni. L’area interessata dagli scavi è quella dove sorgerà il ‘Lapidarium’, struttura che conterrà una mappa interattiva sulla quale saranno disposti dei sensori che, selezionati, consentiranno di attivare diversi punti di interesse. Inoltre, sarà possibile scansionare, con il proprio smartphone, un Qr code per scaricare un’app che conterrà una audio guida, che consentirà la gestione della domotica di illuminazione interna della teca e permetterà la visualizzazione dei reperti attraverso la realtà aumentata.

I lavori per la realizzazione del ‘Lapidarium’, dicevamo, dovrebbero iniziare la prossima settimana. A suggerire l’utilizzo del condizionale è l’attesa per i risultati (questione di pochi giorni se non di ore) di un ultimo accertamento su un reperto individuato dalla Soprintendenza.

Una scelta prudenziale, più che altro, considerato che dalle prime verifiche non si tratterebbe di nulla di archeologicamente rilevante. Discorso analogo per quanto pure era emerso nei giorni passati, come il ritrovamento di diverse ossa. Una volta ripreso il possesso dell’area, l’intenzione dell’amministrazione comunale è di procedere in maniera spedita con i lavori: detto del ‘Lapidarium’, c’è da realizzare l’illuminotecnica, il prato inglese sopra la teca e i bordi in marmo che ne delimiteranno l’area.

E per restare al ‘Programma Integrato Città Sostenibile’, in via Annunziata si attendono di ricevere presto il via libera anche per piazza Cardinal Pacca. Facile immaginare che anche di questo si sia discusso stamattina. Di certo il dirigente Iadicicco dovrebbe completare e consegnare prima di sabato la variante concordata con la Soprintendenza. Per riprendere i lavori Pics, a quel punto, non resterà che aspettare l’esito degli ultimi due saggi in corso.

 

 

 

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Lunedì Benevento spegne il campanile di Santa Sofia: un’ora al buio contro lo spreco energetico

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Benevento riscopre il suo gigante sepolto: ecco il progetto che porterà alla luce l’Anfiteatro Romano di via Planco

redazione 4 giorni fa

Palazzo Mosti, dalla Giunta ok alla nomina: da maggio Costantino Fortunato nuovo Provveditore-Economo comunale

redazione 4 giorni fa

Benevento, la denuncia dei genitori della Commissione Mensa: ‘Intonaco pericolante, ruggine e niente acqua calda al centro cottura. Si intervenga’

Dall'autore

Antonio Corbo 1 anno fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 2 anni fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 2 anni fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 2 anni fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 21 minuti fa

Servizio mensa: i consiglieri Farese, Megna e Varricchio chiedono sicurezza e trasparenza sui controlli

redazione 60 minuti fa

A Benevento il pronipote di Mussolini racconta il Ventennio: tra storia e polemiche

redazione 4 ore fa

“Birra dell’Anno 2026”: un argento per il Birrificio sannita Cuoremalto

redazione 5 ore fa

Ceppaloni, cagnolino intrappolato in un rudere salvato dai Vigili del Fuoco

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content