fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Odori molesti a Benevento, Mastella: “Indagini da luglio, per ora non rilevate sostanze pericolose per la salute. Presto tutti i dati”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è riunito questa mattina, nella sala giunta di palazzo Mosti, il tavolo tecnico convocato dal Comune per discutere degli odori molesti che da qualche settimana si avvertono in diverse aree di Benevento, soprattutto nelle ore notturne e nella prima mattinata.
Dalla riunione si è appreso che l’Arpac già lo scorso luglio ha messo in campo un’ indagine esplorativa e un attività di controllo che ha preso inizio dal mese di luglio e che si è concentrata sulle aree oggetto di segnalazioni (ponte Valentino e contrada Pezzapiana, in particolare): al termine di esami e prelievi eseguiti anche su recettori sensibili e calibrate su sostanza avvertite all’odore e su specifici contaminanti, l’elaborazione sistematica dei dati da parte del Laboratorio di olfattometria dinamica consentirà di adottare le più idonee misure correttive.

Un dato importante, però, sarebbe già emerso: “Per ora non sono rilevate sostanze pericolose per la salute pubblica, l’Arpac che sta svolgendo una meticolosa attività di monitoraggio e campionamento aggiornerà costantemente il Comune sui riscontri scientifici che consentiranno di comprendere e individuare origini e fonti di alcuni odori poco gradevoli che sono stati avvertiti e segnalati in città” – A spiegarlo è stato il sindaco Clemente Mastella.

E in attesa dei riscontri scientifici definitivi, decisivi per capire il da farsi, Mastella ha chiesto collaborazione a tutti, a partire da quelle aziende che potrebbero aver contribuito – senza dolo – a innescare i problemi odorigeni. Ad associarsi al sindaco pure l’Arpac che ha ricordato alla cittadinanza beneventana che è già attiva un app – scaricabile su telegram – utile a raccogliere informazioni e segnalazioni.

Al tavolo, coordinato dal sindaco Clemente Mastella, hanno preso parte la direttrice del dipartimento Arpac Elina Barricella insieme ai tecnici che coordinato le attività di monitoraggio e controllo,  l’assessore all’Ambiente Alessandro Rosa, la presidente della Commissione Ambiente Luisa Petrone, il dirigente del Settore Ambiente Maurizio Perlingieri, per la Polizia municipale il capitano Emilio Belmonte (Nucleo Polizia ambientale), il consigliere provinciale Antonio Capuano, il presidente del Consorzio Asi Luigi Barone, il presidente dell’Asia Donato Madaro, la dirigente Asl Prevenzione collettiva Filomena Iadanza e la dirigente del Settore Regione Campania-Ecologia Grazia Rosella . 

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 22 ore fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

redazione 5 giorni fa

Poste Italiane partecipa all’Earth Day: gli impegni per la sostenibilità nel Sannio

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

Dall'autore

Antonio Corbo 16 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Antonio Corbo 22 ore fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Primo piano

redazione 20 minuti fa

Apollosa, Giulio sta bene. Il sindaco Parente: “Grazie a chi ha donato il sangue, partecipazione emozionante”

redazione 21 minuti fa

Telese, sorpreso nella notte a rubare gasolio da escavatore in cantiere ferroviario: arrestato

Christian Frattasi 4 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content