fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

A fine settembre torna l’Artelesia Social Film Festival. Il primo ottobre Anna Foglietta al Comunale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Partito il countdown per il ritorno in città dell’Artelesia Social Film Festival, in programma dal 27 settembre al primo ottobre 2023. A chiudere la quindicesima edizione del concorso internazionale del cinema sociale, lo spettacolo ‘Una Guerra’ al Teatro Comunale con l’attrice Anna Foglietta.

Ad impreziosire la manifestazione con la loro simpatia e professionalità il duo Gigi e Ross, annunciati negli scorsi mesi nel ruolo di direttori artistici. 

Ancora top secret gli ospiti invitati all’edizione 2023, ma tantissime saranno le novità e le iniziative che animeranno la kermesse culturale che, quest’anno, ha registrato numeri record: ben 3222 le opere, tra film e cortometraggi, pervenute da tutti i continenti e passate al vaglio della Giuria Tecnica che, dopo un’attenta analisi, ne ha selezionate 74.

Si fa poi sempre più articolato il momento dedicato agli studenti con i Matinées di formazione cinematografica, ospitati nel Cinema Teatro San Marco di via Traiano. Saranno, infatti, proiettati film con la partecipazione di esperti del settore, ma i veri protagonisti saranno gli alunni sanniti nelle vesti di giurati. A questi ultimi il compito di visionare i lavori proietati nella 5 giorni di Festival: tra le le tematiche trattate la violenza di genere, la diversità, il disagio giovanile, i cambiamenti climatici e il global warming ed, infine, la guerra.

E ancora grande spazio ai Filmmaker. Riflettori puntati, infatti, sui cortometraggi realizzati da giovani registi emergenti con produzione indipendenti e non. A loro sarà dedicata una categoria ad hoc.

Le proiezioni, gli spettacoli, gli stage e gli incontri tra registi professionisti, attori, personalità del mondo della cultura e gli studenti, si terranno presso il Teatro Comunale Vittorio Emmanuele e il Cineteatro San Marco di Benevento, ma tutta la città, con i suoi suggestivi siti storico-archeologici, farà da cornice all’evento che permetterà agli studenti provenienti da altre regioni, di conoscere ed ammirare le bellezze del territorio.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 3 settimane fa

Al BCT di Benevento un super ospite internazionale: è Pedro Alonso, il ‘Berlino’ de La Casa di Carta

redazione 1 mese fa

Teatro Comunale, successo per lo spettacolo “(La) Bellezza ci salverà”

redazione 1 mese fa

Al Comunale successo per la pièce teatrale “Sepolte”

Dall'autore

Christian Frattasi 2 giorni fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

Christian Frattasi 5 giorni fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Christian Frattasi 5 giorni fa

Pnrr, politica estera, autonomia differenziata. A Benevento studenti contro Governo: ‘Meloni, siamo stufi’

Christian Frattasi 6 giorni fa

Un premio artistico per ricordare Delcogliano e Iermano. Martino (Libera): ‘Due martiri per la pace. Mai creduto alla tesi del Sannio isola felice’

Primo piano

Giammarco Feleppa 18 minuti fa

Rione Ferrovia, l’11 maggio l’intitolazione della piazza a Rossella Catillo: sarà una festa dell’Acr con centinaia di bambini

redazione 2 ore fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

redazione 5 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 5 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content