fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Benevento, il 22 settembre il concerto di Enzo Avitabile a piazza Roma

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Venerdì 22 settembre Enzo Avitabile in concerto a Benevento. L’appuntamento è alle 21.30 in piazza Roma. L’ingresso è gratuito. L’evento rientra nel ricco programma di Sud Invest, primo seminario nazionale dei Consorzi Industriali che si terrà dal 20 al 23 settembre prossimi tra Roma e Benevento, promosso dall’Asi di Benevento e dalla Ficei, la Federazione Italiana Consorzi Enti Industrializzazione. L’annuncio arriva direttamente dalle pagine social dell’artista. 

Lo spettacolo porta ancora una volta nel Sannio il coinvolgimento e l’arte del virtuoso sassofonista – amatissimo dal pubblico -, compositore e polistrumentista partenopeo o, come lui stesso si definisce “musicista del mondo”, in viaggio perenne tra l’America nera, i villaggi africani e i sentieri del Mediterraneo.

Il suo stile unisce la tradizione musicale più nota del sud Italia con l’aiuto della Black Tarantella Band e quella più antica, di origine contadina, con il suono antico delle botti e dei Bottari di Portico. Il Mediterraneo risuona da sempre, le prime tracce dei rituali contadini del sud Italia risalgono al tredicesimo secolo: botti, falci e tini usati come percussioni, scandiscono arcaici ritmi processionali nel tentativo di scacciare gli spiriti maligni dagli angoli bui delle cantine e per propiziare il raccolto. Suoni dal Sud e suoni dal mondo: una miscela che Enzo Avitabile ha reso spettacolo vivo e attuale.

Nato nel 1955 a Piscinola-Marianella, quartiere popolare di Napoli, ed oggi considerato un’icona della tradizione musicale e dell’innovazione del repertorio: vincitore per due volte della “Targa Tenco”, scrive colonne sonore per spettacoli e si esibisce in tutto il mondo con collaborazioni eccellenti, fra le quali restano nella memoria quelle con Pino Daniele, Tullio De Piscopo, con Peppe Servillo a Sanremo nel 2018, ma anche Tina Turner, Randy Crowford, David Crosby e tantissimi altri.

Nel 2019 ha vinto il Nastro d’Argento per la migliore colonna sonora, inserita nel film Il vizio della speranza. Sempre di quest’anno sono le sue collaborazioni con Kamasi Washington e Marcus Miller e un tour di 100 concerti, tra cui quello tenuto al Ravenna Festival con Francesco De Gregori e Tony Esposito. Ha anche curato la direzione artistica del festival SETTEMBRE AL BORGO giunto alla sua 46ª edizione, e quella di SACRO SUD -ANIME SALVE, alla sua 2ª edizione. A fine agosto 2021 è stato ospite di Benevento Città Spettacolo. 

Nel 2022 è ospite nel pezzo Corpo a corpo di Jovanotti, inserito nel suo album Mediterraneo. Nello stesso anno pubblica il singolo Salvami, che vede la partecipazione di Luciano Ligabue; inoltre, il 16 settembre, Avitabile pubblica il nuovo album Il treno dell’anima, 11 tracce realizzate con la collaborazione di importanti artisti della scena musicale italiana, tra cui lo stesso Jovanotti, Bennato, Ligabue. A inizio 2023 su Netflix esce la serie televisiva La vita bugiarda degli adulti di cui Avitabile cura le musiche.

Annuncio

Correlati

redazione 7 mesi fa

Circolo ‘Manfredi’, grande affluenza a Palazzo Paolo V per il Concerto dell’Epifania

redazione 7 mesi fa

A San Martino Sannita il concerto di musica popolare e religiosa dei ‘CONTACUNTI’

redazione 7 mesi fa

Ordine Equestre del Santo Sepolcro: concerto per la pace nella basilica di San Bartolomeo

redazione 7 mesi fa

Grande partecipazione per il concerto del coro polifonico ‘Madonna della Libera’ al Fatebenefratelli

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

A Telese Terme l’ambasciatore italiano a Kiev. Il sindaco: “Aperti dei ponti con il popolo ucraino”

redazione 28 minuti fa

Benevento, ancora chiusure idriche nelle notti del week end: le zone interessate

redazione 1 ora fa

Pesco Sannita, ok all’intesa con l’Asi per l’adeguamento e la rifunzionalizzazione delle aree PIP

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 25 luglio 2024

Primo piano

redazione 28 minuti fa

Benevento, ancora chiusure idriche nelle notti del week end: le zone interessate

redazione 1 ora fa

Pesco Sannita, ok all’intesa con l’Asi per l’adeguamento e la rifunzionalizzazione delle aree PIP

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 25 luglio 2024

redazione 13 ore fa

Disagi idrici in città, l’opposizione: ‘Non è priorità per l’amministrazione. Perché non se ne discute nel prossimo Consiglio?’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content