fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Il Parco Verde ‘De Mita’, un nuovo polmone verde per Benevento. Sì, ma quando ci sarà l’affidamento?

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Benevento batta un colpo sul Parco Verde. La struttura, nuovo polmone verde cittadino, doveva essere inaugurata in primavera dall’amministrazione Mastella, ma al momento poche sono le informazioni al riguardo. L’unica cosa certa è che la Giunta Comunale aveva deciso di intitolare l’area di viale dell’Università all’ex presidente del Consiglio Ciriaco De Mita. Una decisione maturata dallo stesso Mastella e ufficializzata a febbraio scorso.

Ad oggi non si sa molto di più su un progetto realizzato nell’ambito del Programma Contratto di Quartiere II Santa Maria degli Angeli. Dal 21 marzo scorso sono stati ultimati infatti i lavori di recinzione del Parco, che ha il suo ingresso da piazzale Catullo. “Appena sarà possibile – aveva spiegato l’assessore ai Lavori pubblici, Mario Pasquariello, in una intervista rilasciata a Ottopagine sei mesi fa – il sindaco inaugurerà la struttura con una cerimonia ufficiale a cui sarà presente anche la famiglia dell’onorevole De Mita, contiamo di ultimare i lavori entro un mese e stiamo lavorando per affidarlo.

L’ipotesi era quella di incaricare l’Asia alla gestione del parco che si snoda lungo il fiume Sabato e costituirà un importante spazio verde, un’area di relax e svago. “Un luogo molto bello – aveva proseguito Pasquariello – che non potrà però essere gestito dall’ente, speriamo che vi possano nascere una serie di iniziative socializzanti”.

Da allora il silenzio tombale. Dai Lavori Pubblici la palla è passata ora al Settore Patrimonio. Sembrerebbe tramontata anche l’ipotesi dell’Asia come gestore. Il prossimo passo, a questo punto, potrebbe essere proprio la manifestazione di interesse per la gestione dell’area (predisposta dagli uffici tecnici di Palazzo Mosti) e un affidamento entro la fine dell’anno. A Palazzo Mosti si lavora alacremente anche su pressione del sindaco Mastella, che vorrebbe inaugurare al più presto e consegnare il bene alla comunità beneventana.

Non solo: l’obiettivo è anche quello di evitare che i lavori realizzati possano deteriorarsi con il passare del tempo o che il Parco possa essere vandalizzato da balordi e sia necessaria una nuova e ulteriore manutenzione. La struttura è considerata un vero e proprio gioiellino con un teatro all’aperto e tantissimo verde, tanto da essere scelta dal maestro Mimmo Paladino come location per alcune scene del suo ultimo film ‘La Divina Cometa’. Sull’area avrebbero messo gli occhi già un paio di associazioni cittadine con interessanti progetti di valorizzazione e promozione sociale.

Annuncio

Correlati

redazione 6 ore fa

Capitale Cultura, Mastella e Tartaglia Polcini: “No ad autolesionistiche recriminazioni, narrazione della candidatura doppione è fuorviante”

redazione 1 giorno fa

Appalti pubblici, siglato protocollo di legalità tra Comune di Benevento e Prefettura

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Palazzo Mosti, avviso per il Nucleo di Valutazione: via alla sostituzione di Razzano dopo l’ingresso in Giunta

redazione 2 giorni fa

Tari e riscossione tributi, De Stasio chiede verifiche scrupolose all’amministrazione

Dall'autore

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Palazzo Mosti, avviso per il Nucleo di Valutazione: via alla sostituzione di Razzano dopo l’ingresso in Giunta

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

A San Lorenzo Maggiore un fiume di gente per don Roberto Faccenda

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Capitale della Cultura 2028, Benevento esclusa dalle finaliste…ma non perdiamo solo per ‘colpa’ degli altri

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Arco del Sacramento, il Comune chiama le associazioni: via al bando per gli eventi dell’estate 2026

Primo piano

redazione 5 ore fa

Benevento, 45enne straniero scarcerato per fine pena: scattano decreto di espulsione e trasferimento in CPR

redazione 5 ore fa

Alta Velocità, nessun ristoro alla Provincia. Lombardi protesta: “Strade devastate, ma zero risorse”

redazione 5 ore fa

Un sannita protagonista in tv a “Cash or Trash”: lo showman Antonio Calabrese conquista il pubblico di Nove

redazione 6 ore fa

Telesina, i lavori sul viadotto Pantano proseguiranno fino al 30 gennaio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content