fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Il Parco Verde ‘De Mita’, un nuovo polmone verde per Benevento. Sì, ma quando ci sarà l’affidamento?

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Benevento batta un colpo sul Parco Verde. La struttura, nuovo polmone verde cittadino, doveva essere inaugurata in primavera dall’amministrazione Mastella, ma al momento poche sono le informazioni al riguardo. L’unica cosa certa è che la Giunta Comunale aveva deciso di intitolare l’area di viale dell’Università all’ex presidente del Consiglio Ciriaco De Mita. Una decisione maturata dallo stesso Mastella e ufficializzata a febbraio scorso.

Ad oggi non si sa molto di più su un progetto realizzato nell’ambito del Programma Contratto di Quartiere II Santa Maria degli Angeli. Dal 21 marzo scorso sono stati ultimati infatti i lavori di recinzione del Parco, che ha il suo ingresso da piazzale Catullo. “Appena sarà possibile – aveva spiegato l’assessore ai Lavori pubblici, Mario Pasquariello, in una intervista rilasciata a Ottopagine sei mesi fa – il sindaco inaugurerà la struttura con una cerimonia ufficiale a cui sarà presente anche la famiglia dell’onorevole De Mita, contiamo di ultimare i lavori entro un mese e stiamo lavorando per affidarlo.

L’ipotesi era quella di incaricare l’Asia alla gestione del parco che si snoda lungo il fiume Sabato e costituirà un importante spazio verde, un’area di relax e svago. “Un luogo molto bello – aveva proseguito Pasquariello – che non potrà però essere gestito dall’ente, speriamo che vi possano nascere una serie di iniziative socializzanti”.

Da allora il silenzio tombale. Dai Lavori Pubblici la palla è passata ora al Settore Patrimonio. Sembrerebbe tramontata anche l’ipotesi dell’Asia come gestore. Il prossimo passo, a questo punto, potrebbe essere proprio la manifestazione di interesse per la gestione dell’area (predisposta dagli uffici tecnici di Palazzo Mosti) e un affidamento entro la fine dell’anno. A Palazzo Mosti si lavora alacremente anche su pressione del sindaco Mastella, che vorrebbe inaugurare al più presto e consegnare il bene alla comunità beneventana.

Non solo: l’obiettivo è anche quello di evitare che i lavori realizzati possano deteriorarsi con il passare del tempo o che il Parco possa essere vandalizzato da balordi e sia necessaria una nuova e ulteriore manutenzione. La struttura è considerata un vero e proprio gioiellino con un teatro all’aperto e tantissimo verde, tanto da essere scelta dal maestro Mimmo Paladino come location per alcune scene del suo ultimo film ‘La Divina Cometa’. Sull’area avrebbero messo gli occhi già un paio di associazioni cittadine con interessanti progetti di valorizzazione e promozione sociale.

Annuncio

Correlati

redazione 3 ore fa

Benevento, il 22 e 23 novembre Open Day per il rilascio della carta d’identità elettronica

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Natale a Benevento, riconfermato Cant’Albero in piazza Castello. Ok anche alle luminarie

redazione 3 giorni fa

Depuratore di Benevento, Fatuzzo: “Iter in fase conclusiva grazie al lavoro di Struttura commissariale, RUP e prof. Belgiorno”

redazione 2 settimane fa

Comitato sannita ABC: ‘Ennesima bocciatura per Sannio Acque’. Replica al vice sindaco De Pierro

Dall'autore

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Maria Chiara Petrone: la stratega delle aziende che dal Sannio guida il personal branding in Italia

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Terminal Bus di Santa Colomba, tutto da rifare: il Comune revoca l’aggiudicazione dell’immobile

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Natale a Benevento, riconfermato Cant’Albero in piazza Castello. Ok anche alle luminarie

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Benevento, il museo dei burattini di Tizzanino trova una nuova casa a Palazzo Paolo V

Primo piano

redazione 5 minuti fa

Telese Terme, sorpreso con coltello e arnesi da scasso: denunciato un giovane del posto

redazione 58 minuti fa

Benevento, stop a vendita in un esercizio commerciale: sequestrati carne e formaggi per violazioni igienico-sanitarie e prodotti privi di tracciabilità

redazione 1 ora fa

Guardia Forestale ODV: “Benevento senza ospedale veterinario, ma il soccorso non si ferma”

redazione 1 ora fa

San Giorgio la Molara, cane randagio trovato agonizzante: denuncia ai carabinieri e richiesta di chiarimenti alle istituzioni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content