fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Impara a pitturare casa come un professionista

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Se è arrivato il momento di pitturare casa e vuoi imparare a farlo da solo, per diletto e crescita personale, oppure per risparmiare sui costi di manodopera, benvenuto.

Questo articolo ti spiegherà quali cose devi necessariamente sapere per pitturare casa e non pentirti di averlo fatto in autonomia. Scoprirai quali sono le regole base di questo lavoro e quali attrezzi avrai necessità di acquistare per ottenere il risultato sperato.

Attrezzi necessari, scopri quali

La tipologia di parete, muro o superficie potrebbe far cambiare l’attrezzatura di cui necessiti. Ma, in generale, avrai bisogno dei seguenti attrezzi più o meno in tutte le occasioni:

  • Pittura
  • Rullo e pennellessa
  • 2 Secchi
  • Scaletto
  • Carta vetrata
  • Cazzuola
  • Teli coprenti
  • Occhiali protettivi
  • Scotch carta
  • Fogli di cartone

 

Per prima cosa, sposta tutti i mobili e oggetti che possono sia sporcarsi sia intralciare le operazioni. Copri, quindi, ognuno di questi elementi con i teli che ti sei procurato, eviterai di sporcare oggetti così essenziali e preziosi.

Successivamente, devi coprire anche i battiscopa, evita che goccioli pittura, risulterà a dir poco ostica da rimuovere.

Se ci sono crepe irregolari o profonde, finisci di romperle e poi rimedia con lo stucco, non agire sopra crepe ancora incomplete che potrebbero ripresentarsi in futuro. Dopo aver inserito lo stucco necessario passa a livellare quello che fuoriesce con la carta vetro, in modo da ricostruire precisamente la parete, senza crepe né irregolarità che impediscano lo svolgimento delle attività di pittura che ti sei prefissato di fare a breve.

Ora puoi passare alla pittura Max Meyer, utilizzala con saggezza. Alcune pareti hanno bisogno di una passata senza troppa pittura, mentre altre potrebbero richiedere più pressione o più passate. Non usare unicamente la pennellessa, potrebbe affaticarti troppo il polso e, soprattutto, non è in grado di raggiungere ogni angolo della stanza. Alterna l’utilizzo in base alla necessità.

Procedi lasciando il giusto tempo alla parete di asciugare, la tentazione di andare oltre è tanta, ma la vernice ha i suoi tempi e vanno rispettati per non ritrovarsi con un lavoro incompleto o fallace.

Sappi anche che non sempre pitturare in un luogo arieggiato migliorerà la resa del lavoro. Un ambiente troppo pieno di correnti e aria potrebbe incentivare la formazione di striature sulle pareti ad ogni pennellata, restituendo un effetto ottico poco gradevole.

Adesso che hai pitturato e dato le altre passate necessarie, puoi procedere a ripristinare l’ordine e la pulizia nella stanza, i veri lavori si vedono quando completi. Non affrettarti a giudizi improvvisati, guarda la tua nuova stanza nel suo insieme, non a lavori in corso, poi avrai un giudizio definitivo che si basa su presupposti sensati.

Sei pronto per questa nuova avventura? Munisciti di tutto il necessario, tieni d’occhio allo svolgimento di ogni dettaglio ed alterna l’uso degli strumenti come descritto. La prima dote per diventare un pittore modello è quella di avere pazienza, seguita poi dall’essere precisi e puliti. Se sei scoraggiato, sappi che con la pratica tutte queste operazioni ti risulteranno più facili da compiere, non temere.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Come prepararsi al trasloco in Svizzera

redazione 2 settimane fa

Ceramica Rondine: l’eccellenza italiana che trasforma la materia in progetto

redazione 2 mesi fa

Le Tendenze dell’Arredo Bagno 2025/26: Design, Comfort e Sostenibilità

redazione 2 mesi fa

Idee per una dispensa organizzata e funzionale

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Benevento all’80° posto nell’Ecosistema Urbano: giù di venti posizioni. Passi indietro sulla mobilità ma aumenta verde pubblico

redazione 2 ore fa

A Pietrelcina grande successo per il Giubileo della Zona Pastorale Belvedere

redazione 2 ore fa

Lega, presentati a Benevento i candidati sanniti alle Regionali: Barone e Ciarlo in corsa per il centrodestra

redazione 3 ore fa

Cautano, Fusco aderisce a Forza Italia e viene nominato commissario cittadino

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento all’80° posto nell’Ecosistema Urbano: giù di venti posizioni. Passi indietro sulla mobilità ma aumenta verde pubblico

redazione 2 ore fa

Lega, presentati a Benevento i candidati sanniti alle Regionali: Barone e Ciarlo in corsa per il centrodestra

Alberto Tranfa 3 ore fa

Il PSI lancia la lista ‘Avanti Campania’ e presenta i candidati Miceli e Imparato: focus su lavoro, giovani e territorio

redazione 3 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi: Neuromed, segni miglioramento per la 16enne. Respira da sola

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content