fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Gestione del verde, ‘IoXBenevento’: “No autoreferenzialità e demagogia”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sulla polemica sulla gestione del verde che ha visto protagonisti ieri Angelo Feleppa, esponente di Forza Italia e l’assessore Alessandro Rosa, a intervenire è anche l’associazione IoXBenevento. Che scrive:

“In merito alle continue e sterili polemiche che si registrano sugli organi di informazione da parte di un sedicente “garante dei cittadini (?)”, poiché attualmente e per fortuna incarichi di rappresentanza sociale e istituzionali non ci sembra che riveste, smemorato relativamente alla sua storia ma sicuramente coraggioso rispetto all’iniziativa pretestuosa, IO X Benevento, è costretta, di nuovo, ad intervenire per chiarire alcuni aspetti che l’isolato soggetto tende a fuorviare con poca intelligenza ma che evidentemente qualificano anche la pochezza e il degrado su cui poggia il contenuto delle polemiche.

Sicuramente non è intenzione dell’associazione rispondere alle polemiche ma è doveroso, invece, continuare a tutelare e garantire una partecipazione attiva dei cittadini nella vita amministrativa e, per tale motivo, vanno chiarite alcune questioni.

E’ doveroso ricordare che mai come in questo caso, la decisione di coinvolgere direttamente i cittadini per affrontare il tema del verde pubblico è chiaramente sensibilità esclusiva dell’Amministrazione in carica. Questo è un dato che non va ricordato per enfatizzare un presunto sostegno politico ma solo per narrare una verità che si è tradotta in fatti e che non ha precedenti.

La decisione di coinvolgere cooperative sociali che potessero occuparsi dello sfalcio e della cura del verde pubblico ha un duplice obiettivo: prestare un servizio pubblico attraverso un’operazione sociale di coinvolgimento e riscatto di persone svantaggiate. Persone che sono i veri cittadini sofferenti di un tessuto sociale popolare, che provengono da nuclei familiari numerosi e con grandi difficoltà, che in questi primi dodici giorni lavorativi ( da 3 di agosto ad oggi ) ci stanno mettendo cuore e anima per ripulire un quartiere che evidentemente, da anni, non vedeva una riqualificazione ambientale del genere. Esattamente dodici giorni lavorativi, caratterizzati da un cronoprogramma elaborato insieme al comune e con il costante supporto e supervisione dell’ASIA che ha determinato non solo ciò che palesemente si registra in termini di benessere ambientale ma capace di raccogliere la soddisfazione e il gradimento di gran parte dei cittadini del rione Libertà che fanno a gara per offrire caffè e bevande fresche agli operatori.

L’aria che oggi si respira nel quartiere più popoloso della città è sicuramente di cooperazione tra cittadini e Amministrazione, sono respiri di speranza che trovano incidenza nella rigenerazione di una cultura collaborativa che tende ad affrontare insieme i reali bisogni dei residenti.
Quindi, esercitare una sterile ritorsione per non aver realizzato le proprie ambizioni personali, elemosinare visibilità con pochezza di contenuti e addirittura con una pregressa bocciatura di consenso elettorale, è sicuramente una scelta che, a nostro avviso, qualificano chi spreca il proprio tempo, con affanno, a riconquistare una reputazione probabilmente consumata dalla propria storia personale e politica”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

redazione 5 giorni fa

Poste Italiane partecipa all’Earth Day: gli impegni per la sostenibilità nel Sannio

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

redazione 6 giorni fa

A Pantano i bimbi piantano gli alberi insieme con ‘La voce delle donne’ e Centro Sportivo Malevento

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 2 ore fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 13 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 13 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 16 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content