fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Religione

Dal 15 settembre fusione delle Parrocchie di Sant’Anna e Santa Sofia. In centro nasce l’Unità Pastorale “San Filippo Neri”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Prende il via il nuovo progetto dell’Unità Pastorale del centro storico della città di Benevento. Dopo attenta riflessione e dopo le dovute consultazioni degli organi e delle persone interessate, con Decreto del 9 agosto 2023 Prot. n. 495/2023, l’arcivescovo metropolita Felice Accrocca ha disposto, come primo atto, la fusione per incorporazione della Parrocchia di Sant’Anna alla Parrocchia di Santa Sofia, con la nuova denominazione di “Parrocchia di Santa Sofia e Sant’Anna”, con sede in piazza Santa Sofia.

Il provvedimento entrerà in vigore il 15 settembre 2023 e acquisterà efficacia civile, a seguito del passaggio amministrativo al Ministero dell’Interno.

Con Decreto del 9 agosto 2023 Prot. n. 497/2023, inoltre, il pastore della Chiesa Beneventana ha disposto anche che le Parrocchie del centro storico della città di Benevento – “Santa Sofia e Sant’Anna”, “San Donato”, e “Santa Maria della Verità” – siano costituite in un soggetto pastorale unitario, denominato Unità Pastorale “San Filippo Neri”, nominando Responsabile e Parroco delle rispettive Parrocchie il sacerdote don Marco Capaldo. Sede dell’Unità Pastorale sarà la Basilica Cattedrale “Santa Maria Assunta”.

“Sua Eccellenza l’Arcivescovo, apprezzando la generosità dei rispettivi Parroci nel rimettere il loro mandato al fine di permettere l’avvio di questo nuovo progetto e ringraziandoli per il ministero svolto – si legge nella nota – li invita a continuare a servire le suddette Parrocchie in qualità di Amministratori fino alla data della presa di possesso canonico del Loro successore, che sarà ufficialmente comunicata a tutte le persone interessate. L’Arcivescovo auspica che questo nuovo ordinamento, reso ormai necessario dalle mutate condizioni socio-religiose, favorisca una crescita della spiritualità di comunione, unica possibile risposta alle sfide del tempo attuale”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Slargo Stefano Borgia, nuova vita per l’ingresso del Museo Arcos: diventerà una piazzetta verde e accessibile

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

A metà marzo un dolce weekend nel centro storico di Benevento con la Fiera del Cioccolato

redazione 2 settimane fa

Benevento, la messa di saluto all’arcivescovo Accrocca anticipata al 18 marzo

redazione 3 settimane fa

Benevento saluterà l’arcivescovo Accrocca il prossimo 19 marzo in Cattedrale

Dall'autore

redazione 20 minuti fa

‘Ad un vero amico’: Achille Mottola ricorda il prof. Angelo Fuschetto

redazione 9 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 14 ore fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

redazione 16 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

redazione 9 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 16 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 17 ore fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content