fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Su “Ciro” è scontro tra istituzioni, Torrillo: “Deve tornare qui, è il fossile di Pietraroja, non di Benevento”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È scontro tra istituzioni per la gestione di “Ciro”, il piccolo fossile di dinosauro scoperto a Pietraroja nel 1980. Ed è proprio il sindaco del centro sannita ad alzare il dito per parlare di “misura colma”. Chiara la richiesta della fascia tricolore: “Ciro torni subito a Pietraroja”.

Nel mirino di Angelo Torrillo, in particolare, il contenuto di un convegno sul fossile tenutosi pochi giorni fa, al rientro di “Ciro” dalla trasferta a Tokyo. Scrive Torrillo: “Si è svolto qualche giorno fa a Benevento un convegno dal titolo “Un anno di Ciro: tra ricerca e innovazione”. Da tale convegno, del quale per inciso – vista la notevole e meritoria attività di promozione – sono venuto a conoscenza qualche giorno prima che si tenesse, è venuta fuori una notizia clamorosa: “Ciro”, il piccolo di dinosauro ritrovato negli anni ’80 a Pietraroja, è un fossile straordinario e unico al mondo! Incredibile davvero. Chi l’avrebbe mai detto?

Candidamente e alla presenza di tutti coloro che insieme a lui detengono nelle mani il destino di “Ciro”, il Soprindente ABAP per le province di Benevento e Caserta ha affermato che “dopo la permanenza a Tokyo si è reso conto dell’importanza di Ciro”. Affermazione che ha subito trovato il plauso e il consenso degli altri relatori.

Praticamente tutti coloro che in questi anni avrebbero dovuto e potuto valorizzare “Ciro”, facendone il volano dello sviluppo turistico e culturale nel Sannio, si sono resi conto dell’importanza di Ciro solo dopo averlo spedito a Tokyo!!!Io penso davvero che se la situazione non fosse oltremodo seria ci sarebbe da sbellicarsi dalle risate.

Almeno però possiamo dire di aver ottenuto una risposta al perché “Ciro” non fosse stato per nulla valorizzato, al perché “Ciro” fosse tenuto rilegato in uno scantinato dell’Ex Convento di San Felice a Benevento alla stregua di un gingillo qualsiasi. Semplicemente costoro non avevano nessuna idea dell’importanza di Ciro! Al netto dell’ilarità della cosa, è però ormai chiaro che “Ciro” non può più continuare ad essere tenuto a Benevento.

L’approssimazione e la superficialità con le quali è stato gestito in questi anni non potranno mai trasformarsi in una gestione produttiva e intelligente. Non bastano le folgorazioni sulla via di Tokyo per rendere Ciro quello che dovrebbe essere: l’elemento di punta dell’intero circuito turistico – culturale della provincia di Benevento. Per fare ciò occorrono impegno, passione, conoscenza e dedizione. In poche parole: occorre che Ciro ritorni al più presto a Pietraroja!

Su questo punto non ho alcuna intenzione di fare un passo indietro. E’ un punto sul quale non si può più transigere. Far tornare Ciro a Pietraroja significa non solo dare una giusta e dignitosa collocazione al fossile più importante al mondo, ma anche rilanciare con forza l’economia di un intero territorio. Per tale ragione ho intenzione di coinvolgere tutti i sindaci dell’area del Titerno e della Valle Telesina in questa lotta. Nei prossimi giorni invierò ai sindaci dei comuni titerni e telesini una proposta di delibera che chiederò loro di adottare tramite votazione in consiglio. Nella delibera sarà chiesto di attivare tutte le procedure del caso per riportare Ciro a Pietraroja. Sono certo che i miei colleghi sindaci coglieranno l’importanza della questione e non faranno mancare il loro appoggio, così come ho piena certezza che anche gli abitanti dei comuni della nostra vallata, ci sosterranno in questa battaglia.

A chi, polemicamente, si affretterà a dire “e dove lo mettete Ciro a Pietraroja?”, rispondo: innanzitutto non in uno scantinato. La collocazione naturale di Ciro è nel nostro Museo. A riguardo abbiamo già 500.000 euro da poter investire subito per il Paleolab e altri 700.000 euro che arriveranno a breve. Inoltre, per rispondere anche a un’altra sicura obiezione, ho intenzione di predisporre con ulteriori fondi comunali, la realizzazione di un sistema di videosorveglianza all’avanguardia che garantirebbe un livello di sicurezza elevatissimo.
Insomma non c’è proprio alcuna ragione perché Ciro debba restare a Benevento.
Il mio auspico è che le istituzioni e la politica, a partire dalla deputazione parlamentare sannita, facciano sentire subito la propria voce sul tema.

Consentitemi infine un ultimo accenno polemico. Non per campanilismo spicciolo, ma semplicemente per chiarire le idee a qualcuno: Ciro è il fossile di Pietraroja, non di Benevento”, conclude il sindaco.

Annuncio

Correlati

redazione 5 mesi fa

Pietraroja, l’ufficio postale chiude dal 22 novembre…per rifarsi il look con il Progetto Polis

redazione 7 mesi fa

Pietraroja, vietato l’uso dell’acqua a scopo potabile del civico acquedotto

redazione 9 mesi fa

EgP, Forza Italia replica a Santamaria: “Sua gestione il nulla, lo sanno anche le pecore che pascolano all’Ente”

redazione 9 mesi fa

Ente Geopaleontologico di Pietraroja, Santamaria attacca: ‘Nomina illogica, contraddittoria e, molto probabilmente, illegittimita’

Dall'autore

redazione 42 minuti fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 6 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 7 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 10 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 7 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 10 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 11 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content