ENTI
L’avvocato Pacifico è il nuovo Difensore Civico della Provincia di Benevento: ecco i suoi compiti

Ascolta la lettura dell'articolo
La Provincia di Benevento ha il suo Difensore Civico. Finalmente, verrebbe da dire. I ritardi dell’assemblea consiliare della Rocca hanno infatti reso necessario l’intervento dell’avvocato Giuseppe Fortunato, Difensore Civico per la Regione Campania, che per sanare questa mancanza a giugno ha nominato un Commissario ad acta, individuato nella figura di Francesca Grazia Conte, altro legale.
E’ stata lei ad avviare – il 9 giugno – l’avviso pubblico per la designazione del Difensore Civico della Provincia di Benevento. E sempre la Conte – nella giornata di ieri – ha proceduto con la nomina dell’avvocato Ivan Raffaele Silvio Pacifico, unico candidato e ora nuovo Difensore Civico per l’ente di piazza Castello.
Quella del Difensore è una figura di garanzia a tutela del cittadino. La Provincia di Benevento il suo regolamento per l’ufficio del Difensore Civico lo ha approvato addirittura nel marzo del 2003, sotto la presidenza di Carmine Nardone. E’ l’articolo 1 a riassumerne compiti e finalità: “E’ istituito presso la Provincia di Benevento il Difensore Civico con il compito di garante
dell’imparzialità, della trasparenza e del buon andamento dell’ Amministrazione Provinciale, nonché delle aziende speciali e delle istituzioni deli ‘Ente, delle società di capitali di cui la Provincia di Benevento detenga quote, e degli enti pubblici e privati convenzionati, nei limiti materia oggetto convenzione”.
Il Difensore assicura la tutela non giurisdizionale dei diritti soggettivi, degli interessi legittimi dei cittadini singoli o associati, anche attraverso una specifica informazione sull’ attività della Provincia e sui tempi e modalità delle varie procedure. Propone, in relazione ai problemi che gli vengono sottoposti, le soluzioni ritenute più idonee e conformi alla correttezza ed efficienza dell’attività amministrativa. Vigila, inoltre, sull’applicazione del diritto d’accesso alle informazioni e alla partecipazione.
L’Ufficio del Difensore Civico, si legge ancora dal Regolamento – é istituzionalmente collegato al Consiglio Provinciale, ha sede presso il Consiglio stesso e può svolgere le sue funzioni anche in sedi decentrate.