fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Dalla Madonna delle Grazie alle violenze in Francia, il monito di Accrocca: “Non esistono cittadini di serie A e serie B”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“A noi non sovvengono né voci né formule bastevoli ad esprimere la molteplicità delle obbligazioni contratte per l’onore compartito a questa città nelle corone d’oro con le quali si è coronata la statua di questa beatissima vergine e del suo divin figliolo”.

E’ cominciata così, con le parole di ringraziamento che il 12 aprile del 1723 i Consoli di Benevento destinarono al Capitolo Vaticano per l’incoronazione della Madonna delle Grazie, la solenne messa per la  Regina del Sannio.

Fede, tradizione e storia segnano la Concelebrazione Eucaristica presieduta da monsignor Felice Accrocca alla presenza di tante autorità politiche, civili e militari. Ed è proprio l’Arcivescovo di Benevento, con la sua omelia, a spalancare ai temi dell’attualità le porte della Basilica, come di consueto affollatissima.

Lo spunto delle nozze di Cana per evidenziare che c’è vera festa solo dove c’è armonia. E che dunque non possono esistere cittadini di serie A e di serie B. L’incipit di una riflessione che arriva fino ai fatti che stanno scuotendo la Francia:

“La violenza è giustificabile? No, non lo è mai. Ma la violenza di questi giorni è figlia di un’altra violenza, perché non si può sparare un ragazzo perché non si ferma allo stop, come fossimo nel Far West”.

“Mi sono chiesto – ha aggiunto Accrocca – quel poliziotto avrebbe sparato se invece che a Nanterre, banlieu alle porte di Parigi, si fosse trovato in Place de l’Etoile?”

Chiusa l’omelia, la funzione ha vissuto uno dei momenti più attesi, l’accensione – da parte del sindaco Clemente Mastella – del cero votivo con cui la Città di Benevento, ogni anno, ringrazia la sua Patrona per essere stata salvata dal colera del 1836.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 3 giorni fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

Christian Frattasi 1 settimana fa

Sviluppo economico e infrastrutturale delle Aree Interne: ecco ‘La sfida possibile’ che i vescovi rilanciano a società e politica

redazione 2 settimane fa

Tutto pronto per CampaniAlleva Expo 2024, inaugurazione e taglio del nastro alle 10 di venerdì

Christian Frattasi 3 settimane fa

All’ospedale ‘San Pio’ di Benevento inaugurata la Uoc di Neurorianimazione: 6 posti letto e attrezzatura all’avanguardia

Dall'autore

Antonio Corbo 7 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

Antonio Corbo 3 giorni fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Antonio Corbo 4 giorni fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Primo piano

redazione 41 minuti fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 2 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 5 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 5 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content