fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

La città come set per cinema e tv, Benevento ci prova e qualcosa già si muove: “Si sta valutando una miniserie” 

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento come location per ospitare produzioni cinematografiche e televisive. Questa la mission che si è data la commissione Cultura di palazzo Mosti che in mattinata, al “Caffè delle Streghe” a palazzo Paolo V, si è confrontata con Maurizio Gemma, direttore della Film Commission della Regione Campania. All’incontro anche l’assessore alla Cultura Antonella Tartaglia Polcini e diversi operatori del settore, a partire dal fondatore e direttore del Bct Antonio Frascadore. “Siamo all’avvio di un percorso” – hanno sottolineato le parti al tavolo, parlando di “riunione proficua alla quale ne seguiranno a breve altre di natura più operativa”. Da accantonare, però, l’idea di istituire una Film Commission cittadina. “La legge Franceschini non lo permette perchè consente soltanto organismi a carattere provinciale o regionale” – ha spiegato Mara Franzese, presidente della commissione Cultura. “Questa mattina abbiamo mosso il primo passo di un cammino che prevede il pieno e forte coinvolgimento delle imprese e dei professionisti del settore” – ha aggiunto, Ma l’attesa, ovviamente, era tutta per le indicazioni di Gemma. Che non sono mancate: “La Regione Campania si è dotata di strumenti normativi che negli ultimi anni ci hanno fatto fare pass in avanti, come dimostrato dalla collaborazione in serie di successo come “L’amica geniale” o “Mare Fuori”, per parlare di Napoli. Ma anche Salerno è stata coinvolta con “L’avvocato Malinconico”. E Benevento certo ha tante carte da giocarsi. Ma i percorsi vanno costruiti, trovando il modo di convincere le produzioni a investire sul territorio. Le prospettive sono interessanti e penso che in un paio di anni il lavoro che ci siamo prefissati di svolgere potrà dare i suoi frutti. Qualcosa, in realtà, si sta già muovendo ma per ragioni scaramantiche preferirei non parlarne”. La scaramanzia, però, ha ceduto presto il passo alla curiosità della stampa e Gemma qualcosa pure ha detto: “Da un paio di settimane è iniziata la valutazione sull’opportunità di portare a Benevento la produzione di una miniserie tv che tratta problematiche di interesse sociale, riguardante soprattutto le giovani generazioni”. Discorso che potrebbe coinvolgere proprio il Bct Festival: “Sono qui – ha concluso Gemma – proprio per la rassegna e per discutere con il direttore Frascadore a cui vanno fatti i complimenti. Il Bct Festival oggi è tra le grandi realtà nazionali e rappresenta una eccellenza per tutto il Sud”.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 3 giorni fa

‘Pesce di Zucchero’ non chiude: nuovo slancio con il fondo Re-Start. Il titolare Lello formerà al lavoro

redazione 4 giorni fa

Il regista Matteo Garrone ospite all’Unisannio per l’inaugurazione dell’anno accademico

redazione 1 settimana fa

Imprese sannite: nel 2025 più aperture che chiusure, ma la crescita è impercettibile

redazione 2 settimane fa

Scabec: sospesa la nomina del direttore

Dall'autore

Antonio Corbo 1 anno fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 1 anno fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 1 anno fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 1 anno fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 28 minuti fa

‘Sos Genitori’ – Quando dire ”no” non è sbagliato

Giammarco Feleppa 29 minuti fa

Benevento, anche la Basilica della Madonna delle Grazie al centro della rigenerazione urbana

redazione 20 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 21 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content