fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Arte da toccare: presentato al Museo Diocesano il modello in stampa tattile della ‘Janua Major’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Quarto appuntamento, questa mattina, con “Teoria e Pratica del Restauro”, iniziativa promossa da Ance Benevento, Soprintendenza e Diocesi e sviluppatasi attraverso una serie di manifestazioni che hanno visto alternarsi momenti di formazione a visite di approfondimento su casi pratici.

Particolarmente attesa, nell’evento tenutosi nelle sale del Museo Diocesano in piazza Orsini, la presentazione e la consegna di una riproduzione in modello 70×100 della “Janua Major”, la porta di bronzo del Duomo di Benevento, intervento compreso nel progetto Art-Up, nato su impulso di imprenditori decisi a scommettere sul binomio cultura-innovazione e cofinanziato dalla Regione Campania.  

A illustrare nei dettagli il lavoro è stato Alberto Orlacchio, amministratore delegato della Texi, una delle due società – l’altra è la Matter Economy – protagoniste del progetto che ha coinvolto, nella sua fase iniziale, il Centro Regionale Information Communcation Technology, oggi rappresentato da Antonio Iele: “Sono stati necessari cinque giorni di scansioni e poi sei mesi per generare il file. Il risultato è una stampa tattile una in 3D dei quattro maniglioni della porta. Il tutto resterà a disposizione della Diocesi” – ha raccontato Orlacchio.

Particolarmente soddisfatto dell’evento Mario Ferraro, presidente della sezione beneventana dell’Ance ma anche tra i promotori – con la sua Matter – del progetto “Janua Major”. A lui il compito di tirare un bilancio dell’iniziativa, ormai prossima alla conclusione: “Siamo arrivati alla quarta tappa di un evento fatto di teoria e pratica del restauro, settore oggi in difficoltà per la mancanza di professionalità. Con la Janua Major rendiamo omaggio a una delle bellezze più conosciute della Città”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Le modifiche sul nuovo Codice degli Appalti: a Ceppaloni quarto appuntamento di Ance

redazione 4 settimane fa

‘Giornata Mondiale del Bambino’, l’invito di Accrocca ai piccoli sanniti: “Festeggiamola assieme a Papa Francesco, c’è il treno speciale da Benevento”

redazione 1 mese fa

Domenica benedizione delle palme all’Arco di Traiano. A seguire processione e messa in Cattedrale

redazione 2 mesi fa

‘Alta velocità: partire, tornare… forse restare’: definiti tema e programma dell’edizione 2024 del Forum delle Aree Interne

Dall'autore

Antonio Corbo 14 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

Antonio Corbo 3 giorni fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Antonio Corbo 4 giorni fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Antonio Corbo 5 giorni fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 9 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 12 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 12 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content