fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

FORMAT

Wg flash del 14 giugno 2023

Le principali notizie da Benevento e dal Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

RUBAVANO GASOLIO, 3 DENUNCE NEL FORTORE
Le indagini condotte dai carabinieri della stazione di San Bartolomeo in Galdo e del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia, immediatamente avviate a seguito di due furti di gasolio per riscaldamento, avvenuti lo scorso mese di ottobre e nell’aprile di quest’anno ai danni della Comunità Montana del Fortore, la cui sede è ubicata nella centrale piazza Municipio di San Bartolomeo in Galdo, hanno consentito di deferire in stato di libertà all’Autorità giudiziaria sannita tre uomini del Napoletano, già noti alle Forze di Polizia. 

TRENITALIA, SLITTANO LE NUOVE CORSE PER ROMA
Aveva generato una certa attesa, nello scorso marzo, la notizia dell’aggiunta da parte di Trenitalia di due nuove corse sulla tratta Benevento-Roma. Si trattava, nello specifico, di una nuova coppia di Frecce: una con partenza da Benevento alle 6.38 e arrivo nella Capitale alle 8.50 (a Caserta alle 7.34) e l’altra con partenza da Roma alle 19.10 e arrivo nel Sannio alle 21.32. Il tutto a partire dal 12 giugno, con l’entrata in vigore del nuovo orario estivo. Tutto da rifare? Forse no. Proprio ieri mattina, a Roma, nuova riunione operativa tra alcuni parlamentari e i nuovi rappresentati di Trenitalia. Dall’incontro – stando ai rumor romani – sarebbe arrivata la rassicurazione: via libera all’attivazione dei due treni, a partire da settembre. Il countdown ricomincia.

AL TEATRO ROMANO I LUPI DI RUOWANG
Sembrano feroci, ma non mordono. Sono i lupi realizzati da uno dei maggiori artisti cinesi della scena contemporanea, Liu Ruowang, installati nell’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento. La mostra, a cura di Ferdinando Creta e Milot e con la direzione artistica di Giacomo Franzese, resterà visitabile fino al prossimo 1° ottobre. L’installazione, nelle varie esposizioni, ha sempre suscitato stupore per il suo taglio cinematografico, in bilico tra il racconto epico e la fiaba gotica, ispirata ad un’antica storia tragica cinese: “I lupi stanno arrivando”. Presente all’incontro lo stesso artista Liu Ruowang.

RAPPORTO ALMALAUREA, BENE L’UNISANNIO
È stato presentato il Rapporto 2023 AlmaLaurea sul Profilo e sulla Condizione Occupazionale dei laureati, XXV Indagine. Curato da Almalaurea, Consorzio Interuniversitario fondato nel 1994 e che rappresenta 80 Atenei italiani, ha indagato la condizione occupazionale dei laureati italiani e le caratteristiche del capitale umano uscito dal sistema universitario nel 2022. Per quanto riguarda l’Università del Sannio, dai dati emerge il significativo collegamento dell’Ateneo con il mondo del lavoro: il 70,5% degli studenti ha svolto attività di tirocinio durante il percorso di studi a fronte della media campana del 52,8% e di quella nazionale che si attesta al 59,4%. Infine, il tasso occupazionale a 5 anni dall’uscita da UNISANNIO è 87,9%, più alto della media regionale che è 84,5% e vicino al dato complessivo nazionale dell’88,7%.

GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Appuntamento alle 16:30 nell’aula consiliare della Rocca dei Rettori, una giornata sul tema “GEOGRAFIA e TERRITORIO: CANTIERE APERTO?”.L’evento è organizzato dall’UniFortunato, la Provincia di Benevento, l’Università degli Studi della Campania Vanvitelli (Dipartimento Scienze Politiche) e l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 2 giorni fa

Wg flash 24 del 30 aprile 2025

redazione 3 giorni fa

Wg flash 24 del 29 aprile 2025

redazione 1 settimana fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2025

Dall'autore

redazione 1 minuto fa

CIA Campania protagonista a CampaniAlleva

redazione 5 minuti fa

Mastella: “No al terzo mandato per Regioni a statuto speciale, la Lega si rassegni”

redazione 24 minuti fa

Formedil Benevento celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul lavoro

redazione 27 minuti fa

Benevento, il Conservatorio conferirà a Renzo Arbore il diploma accademico Honoris Causa in Canzone Classica Napoletana

Primo piano

redazione 27 minuti fa

Benevento, il Conservatorio conferirà a Renzo Arbore il diploma accademico Honoris Causa in Canzone Classica Napoletana

redazione 4 ore fa

La storia del Campanile di Santa Sofia: le origini, i terremoti, le ricostruzioni. Nel 1914 rischiò anche di essere abbattuto…

redazione 5 ore fa

Benevento e Pietrelcina, proposta congiunta per riconoscimento ‘Capitale della Cultura 2028’

redazione 5 ore fa

Guasto condotta e interventi programmati: lunedì interruzione idrica in undici comuni sanniti serviti dall’Alto Calore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content