fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

All’istituto Alberti di Benevento il laboratorio di programmazione con Scratch

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è concluso lunedì 5 giugno 2023 il PON “WAKE UP!”: EVERYONE ON BOARD Modulo: COMPETENZE DIGITALI AVANZATE, che ha visto ventisei alunni del triennio del liceo Scientifico opzione Scienze Applicate dell’Istituto Alberti di Benevento, impegnati in attività di laboratorio per l’apprendimento della programmazione visuale attraverso l’ambiente di sviluppo Scratch.

Questo progetto, ideato per sviluppare il pensiero computazionale e la capacità digitale e fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica dell’IIS Alberti,Dott,ssa Silvia Vinciguerra,si è proposto un obiettivo abbastanza ambizioso: colmare la carenza dello studio dell’informatica nelle scuole secondarie di primo grado. La maggior parte degli studenti delle scuole medie non ha accesso allo studio dell’Informatica rischiando di conservare queste lacune di formazione di base specifica, che le nuove indicazioni ministeriali per il curriculum del primo ciclo prospettano di colmare, nel proseguo della propria formazione scolastica.  Dunque gli allievi dell’Istituto Alberti, dopo essersi “formati” nelle ore laboratoriali di programmazione, hanno invertito il ruolo per divenire “formatori” in classi di alunni delle scuole medie di primo grado.

Il giorno 30 maggio 2023 si è concluso il percorso di formazione per i settantadue studenti delle scuole medie F. Torre e G. Pascoli, scuole che hanno aderito al progetto “Laboratorio di programmazione con Scratch” attraverso un “Accordo di rete”siglato il giorno 20/12/2022.

Il progetto, della durata di venti ore, si è concluso con un attestato finale consegnato durante la manifestazione conclusiva tenutasi presso l’aula magna dell’IIS Alberti il giorno 30/05/2023.

Un ringraziamento speciale va ai Dirigenti scolastici, Dott.re Edoardo Citarelli e la Dott.ssa Rosetta Passariello rispettivamente Dirigenti dell’IC F. Torre e IC G. Pascoli di Benevento e agli Animatori digitali degli Istituti citati,prof.ssa Nadia Ranaldo dell’IC Torre e il prof.re Luca Sperandeo dell’IC Pascoli, e al primo collaboratore dell’IC Torre prof.ssa Elisabetta Cusani presente alla manifestazione.

Un riconoscimento speciale all’Animatore digitale dell’IIS Alberti prof.ssaLiana Urciuoli che ha consentito la realizzazione del progetto con capacità e competenze creando una proficua collaborazione tra gli Istituti menzionati.

 

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

A Bonea l’abbraccio dei bambini dell’I.C. ‘Ilaria Alpi’ con i carabinieri per il Natale

redazione 1 settimana fa

A Vitulano dialogo tra generazioni: studenti delle medie in visita alle residenze per anziani

redazione 1 settimana fa

Gilda Unams, la coordinatrice sannita Anna Rita Genito eletta Probiviro

redazione 3 settimane fa

Melizzano, giovedì scuole chiuse per interruzione dell’energia elettrica

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Airola, accusato di estorsione alla festa della Madonna Addolorata: per 56enne scatta obbligo di presentazione alla polizia

redazione 5 ore fa

Paduli inaugura il Centro Famiglia “Kairos”: un nuovo presidio di sostegno per famiglie, bambini e adolescenti

redazione 5 ore fa

San Salvatore Telesino, droga in casa: arrestato 18enne

redazione 6 ore fa

Nodi muscolari, ecco come scioglierli: la tecnica di massaggio migliore da usare

Primo piano

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Costruttori sanniti, bilancio di fine anno molto positivo per Ance Benevento: superata quota 100 imprese associate

Alberto Tranfa 5 ore fa

Museo del Sannio, presentato il progetto di riorganizzazione: visitabile il cantiere di restauro

redazione 5 ore fa

San Salvatore Telesino, droga in casa: arrestato 18enne

redazione 8 ore fa

Natale, controlli dei Nas nel Sannio: alimenti senza tracciabilità nel mirino

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content