fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

“Salute e Povertà Sanitaria”: la Fondazione di Comunità di Benevento pubblica il primo bando

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un avviso per la ricerca di gestori e beneficiari , quello pubblicato sul sito www.fondazionecomunitabenevento.it, che ha per oggetto la costituzione di un elenco di compagini sociali, già iscritte nell’elenco dei cogestori PTRI tenuto presso la ASL di Benevento, disponibili ad avviare o proseguire la gestione di Progetti Terapeutico Riabilitativi Individualizzati (PTRI) in favore di persone residenti nella Provincia di Benevento.

L’obiettivo prioritario dell’intervento è avviare – tramite i fondi erogati dalla Fondazione di Comunità all’interno del Fondo “Povertà Sanitaria” – un PTRI in assenza di copertura con Budget di Salute, nonché di dare continuità a quest’ultimo, ed evitare che la fine, per mere ragioni burocratiche, di una presa in carico efficace riconduca il beneficiario nella sua originaria condizione di fragilità, isolamento e basso funzionamento sociale.

Il PTRI è un intervento a favore delle persone che richiedono prestazioni sociosanitarie ad elevata integrazione e caratterizzate da particolare rilevanza terapeutica, riferite alle aree: materno-infantile, anziani, handicap, patologie psichiatriche, dipendenza da droga, alcool e farmaci, patologie per infezioni di H.I.V. e patologie terminale, inabilità o disabilità conseguenti a patologie cronico-degenerative. Il Budget di salute è il metodo di lavoro, la cui stesura si deve principalmente al dott.Angelo Righetti, amico storico della Fondazione di Comunità di Benevento, con cui ogni ptri può parametrare l’uso di un budget preciso per intervenire sui fattori determinanti sociali della salute che solitamente non godono della stessa stima delle azioni curative: habitat, formazione, lavoro, affettività e socialità

Con l’avvio di questo bando la Fondazione di Comunità di Benevento entra nel vivo del welfare locale diventando uno dei soggetti attuatori di nuove pratiche di presa in carico personalizzata, pratiche capaci di emancipare le persone e di liberarle da sistemi assistenzialistici che le relegano a vita nel ruolo di “utenti” o di “pazienti”  ha detto il Presidente Angelo Moretti nel salutare con entusiasmo il varo di questa prima forma di aiuto concreto alla comunità sannita da parte della neonata Fondazione di Comunità.

Le richieste di partecipazione al bando dovranno essere presentate esclusivamente utilizzando il modulo specifico, che può essere scaricato sul sito.

Il modulo compilato andrà quindi inviato esclusivamente a mezzo PEC all’email fdcbenevento@pec.it, insieme alla documentazione richiesta.

Chi invece vorrà donare al fondo “Budget di Salute e Povertà Sanitaria” potrà farlo al seguente link. I fondi raccolti saranno poi raddoppiati dalla Fondazione Con il Sud. Anche solo un euro donato varrà il doppio.

Auspichiamo che la Fondazione possa ricevere il piccolo contributo di tantissimi cittadini, piuttosto che il molto di pochi” ha concluso Moretti.

 

 

 

 

 

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Pronto Soccorso e scorrimento graduatorie del San Pio: Rubano presenta interrogazione al ministro Schillaci

Alberto Tranfa 2 settimane fa

San Pio, Mastella incontra la Morgante: si apre una nuova pagina per un obiettivo comune

redazione 3 settimane fa

Sanità, il M5S Alto Tammaro: “No alle strumentalizzazioni politiche, servono unità e risposte concrete”

redazione 3 settimane fa

Sanità, Parisi (Lega): “Compenso aggiuntivo di 41mila per la dirigente Morgante, va fatta chiarezza”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 5 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 6 ore fa

Fuori dal Coro al San Pio, De Ieso: “Solidarietà al nostro concittadino Daniele. Ora si accertino responsabilità”

redazione 6 ore fa

L’irpino Dino Pagliaro nominato Responsabile Regionale Campania dei Dance Music Awards

Primo piano

redazione 2 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 5 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 8 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 9 ore fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content