fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Scavi in piazza Cardinal Pacca, Corona: “Si indaghi fino in fondo per valorizzare i reperti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il Comune di Benevento e la Soprintendenza Archeologica sanno da molti anni che nell’area oggi definita come piazza Cardinale Pacca, c’era la chiesa di San Pietro con annesso convento, le chiese di San Giacomo e Santo Stefano a Foro, importanti strutture romane e probabilmente anche il tempio dedicato alla dea Iside Pelagia, come ipotizzato più volte da autorevoli studiosi”. Così in una nota Gabriele Corona, del movimento “Altra Benevento è possibile”.

“Nonostante ciò – sottolinea – l’amministrazione Mastella ha approvato nel 2019 il progetto per realizzare un terminal bus turistici che poteva trovare una collocazione più idonea in altri luoghi della città meno congestionati dal traffico. Alla fine del 2021, Comune e Soprintendenza avevano già stabilito che era necessaria una indagine approfondita nel sottosuolo della intera piazza per portare alla luce le strutture antiche sottostanti il convento medievale, ma gli scavi sono cominciati il mese scorso, cioè alla scadenza del termine stabilito per completare il Front Office Turistico finanziato con i fondi PICS. Piazza Cardinale Pacca è un’area di grande interesse storico lungo il Decumano della città romana e pertanto merita uno studio attento che potrebbe fornire importanti notizie sulle caratteristiche del Foro, luogo privilegiato delle funzioni civili, religiose e commerciali della città antica da portare alla luce per la fruizione dei visitatori.

La Soprintendenza Archeologica – conclude – deve indagare fino in fondo e con attenzione l’intera piazza Cardinale Pacca, evitando, come accaduto troppo spesso, che lo scavo si concluda con la autorizzazione a costruire, nonostante l’importanza dei reperti trovati. L’Amministrazione Mastella deve ricordare che la nostra storia e le preesistenze archeologiche sono la vera ricchezza sulla quale fondare lo sviluppo economico della città. Non possiamo plaudire al fumetto Topolino che ricorda l’importanza della via Appia, e poi rinunciare, ancora una volta, ad indagare il sottosuolo di piazza Pacca alla ricerca di importanti strutture romane anche relative al tempio di Iside Pelagia, la dea egizia “Signora di Benevento” di cui, ogni tanto, ci vantiamo”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Mignone e Greco: ‘Amministrazione Mastella realizza e migliora la città, da Pd ereditati disastri’

redazione 2 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca, il Pd replica a De Pierro: ‘Superficialità e approssimazione nel governo cittadino’

redazione 2 settimane fa

De Pierro: “Piazza Pacca, prima un non-luogo oggi un angolo di città valorizzato e riqualificato”

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca, presto attivazione dell’infopoint turistico e affidamento in gestione. Per il 2024 spesa fino a 10mila euro

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 12 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 13 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 13 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 13 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 17 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 18 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 22 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content