fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Logistica, patto Sannio-Irpinia per la piattaforma Plus: “Un messaggio a chi ci vuole divisi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Concordes in unum. Sannio e Irpinia fanno squadra per lo sviluppo delle aree interne della Campania. Si è conclusa con la sottoscrizione di una sorta di “patto” la lunga riunione che questa mattina ha visto protagonisti, a palazzo Mosti, rappresentanti istituzionali, forze imprenditoriali e sindacati. Al tavolo, tra gli altri, il sindaco di Benevento Clemente Mastella, i presidenti delle due Province – Nino Lombardi e Rizieri Buonopane, i vertici della Confindustria di Benevento ed Avellino, Oreste Vigorito ed Emilio De Vizia.

Chiaro, dicevamo, il messaggio: stop ai campanilismi e alle strumentalizzazioni. Il terminal logistico previsto nella Valle dell’Ufita e lo scalo merci di Ponte Valentino non sono due interventi in contrapposizione ma due risvolti della stessa medaglia. L’obiettivo comune è arrivare alla realizzazione della Piattaforma Logistica “Plus” (piattaforma logistica Ufita-Sannio). L’impegno è a mettere in campo ogni iniziativa utile a ottenere i finanziamenti necessari.

Soddisfatto per l’esito della riunione Clemente Mastella, che pure ha stigmatizzato l’assenza dei vertici Asi di Avellino – presente, invece, per Benevento Luigi Barone, e ricordato che in passato la convergenza dei due territori ha prodotto risultati importanti per entrambi. “La collaborazione con De Mita portò la Fiat a Grottaminarda e la nascita dell’Università degli Studi del Sannio a Benevento”.

Positivo anche il commento di Oreste Vigorito. Per il leader degli industriali sanniti non avrebbe senso né per Avellino né per Benevento affrontare la sfida del Pnrr con progetti slegati l’uno dall’altro, specie per le grandi opere. “Finalmente Sannio e Irpinia ragionano insieme, l’unica strada utile a far sentire forte la voce delle aree interne”.

Sulla stessa lunghezza d’onda, infine, Emilio De Vizia, presidente della Confindustria Avellino. “Questo documento – ha spiegato – è anche un messaggio verso l’esterno, in direzione di quanti vogliono divise le due province dell’area interne. Per me – ha aggiunto – non lo sono mai state e mai lo saranno”.

L’iniziativa del Sindaco Clemente Mastella di riunire attorno allo stesso Tavolo i rappresentanti delle istituzioni, degli imprenditori e dei sindacati delle province irpina e sannita, frutto di una visione ad ampio raggio della condizione delle aree interne e delle loro prospettive di sviluppo, è stata lungimirante e proficua” – ha dichiarato il presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi. “Non a caso – ha proseguito – l’incontro si è concluso con l’individuazione di una lotta comune per conseguire obiettivi di crescita condivisi. Credo che l’elemento strategicamente più importante e significativo emerso nel corso dei lavori odierni sia stato quello di ragionare tutti insieme in termini di iniziative a servizio delle aree interne intese come territori con forti ed unitarie radici storiche che hanno identiche conformazioni geomorfologiche vivono comuni problemi e criticità di natura sociale ed economica”.

“L’impegno che abbiamo tutti assunto, quali rappresentanti delle comunità locali, è quello di trasferire ai più alti livelli di responsabilità politico-istituzionale questa visione unitaria sul futuro della Campania di nord-est che ha tutte le potenzialità ed opportunità di riprendere un cammino di sviluppo ordinato, strutturato e sistemico, ma che ha bisogno della massima solidarietà da parte del Governo regionale e centrale”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Sigari cubani, articoli per collezionisti e ottima cioccolata: il ‘Tabacchicco’ di Giovanni D’Addona punta sull’eccellenza

redazione 2 mesi fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 2 mesi fa

Sedici i ‘fenomeni’ imprenditoriali che creano valore per la comunità: oggi tappa regionale a Benevento

redazione 2 mesi fa

Il vino ‘made in Partenio’ allo Slow Wine Fair 2024

Dall'autore

Antonio Corbo 8 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Antonio Corbo 13 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Europee, le Parlamentarie del M5S non sorridono al Sannio: Basile nono tra gli uomini, volano l’irpina Sarno e il casertano Della Valle

Antonio Corbo 3 giorni fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 8 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 9 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 13 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content