Featured
Il 18 maggio la Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca al Corso Garibaldi: musica e cultura in centro storico

Ascolta la lettura dell'articolo
Il 18 maggio corso Garibaldi sarà invaso da studenti e studentesse sanniti per l’ormai consolidata Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca. Come si sa, si tratta di una giornata riconosciuta a livello istituzionale, che ogni anno viene declinata in modi unici e stimolanti. Appuntamento dalle 8.30 alle 13 nel centro storico di Benevento per una vera e propria Expo Studentesca, realizzata con grande impegno e attenzione dalla Consulta Provinciale degli Studenti, che darà occasione ai giovani di mostrare la propria creatività a tutta la cittadinanza, a partire dai progetti presentati dalle singole scuole.
Il tema scelto è la Linea del tempo con la rivisitazione degli eventi storici più significativi che le scuole partecipanti approfondiranno, nella direzione di valorizzare la Storia sia come disciplina portante degli studi e della formazione dell’uomo e del cittadino, sia come materia di grande valenza interdisciplinare.
Il concerto delle band studentesche, dal titolo “Time Warp”, iniziativa attesissima, avrà luogo in Piazza Federico Torre, zona antistante la Basilica di San Bartolomeo, in contemporanea alle esposizioni.
Questi i progetti che saranno presentati: Ipsar Le Streghe di Benevento: “Futurismo: l’arte dei cocktail”; I.I.S. A. Moro – Montesarchio: “Viaggio attraverso le cucine di un tempo”; I.I.S. S. Rampone – Benevento: “Graphic evolution”; I.I.S. Virgilio – sede di San Giorgio del Sannio – “Il tempo sospeso”; I.I.S. TELESI@ – Telese Terme – “Telesi@: ieri, oggi e domani…”; I.I.S. Virgilio – Liceo Artistico – Benevento: “L’Eterna Perfezione”; Liceo Quadriennale G.B. De La Salle – Benevento: “Grand Tour dans le Baroque”; Liceo Statale G. Guacci – Benevento: “Pènsati in Liberty”; I.I.S. L. Palmieri – Benevento: “Altri tempi, altri abiti, altri mezzi, gli anni venti del XX secolo”; Liceo Scientifico G. Rummo – Benevento: “Illusioni ottiche: le immagini che ingannano la nostra mente”; I.T.I. G. B. Bosco Lucarelli – Benevento: “Seconda Rivoluzione Industriale”; Liceo Classico P. Giannone – Benevento: “Il tempo che divora”; I.I.S. A. Lombardi – Airola: “Vanvitelli ad Airola, storia semiseria tra passato e presente”.
L’iniziativa è sostenuta da Comune, Confindustria, Ance, Unifortunato e Università degli Studi del Sannio.