fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Torrecuso, il rapper Shade chiuderà i festeggiamenti per San Liberatore: concerto il 15 maggio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Torrecuso fervono i preparativi per la festa di San Liberatore, patrono del centro sannita. Il 15 maggio c’è grande attesa per il concerto alle 22.30, in piazza Antonio Mellusi, del rapper Shade. L’evento sarà preceduto alle 21 dall’esibizione del gruppo The Best, mentre a mezzanotte si concluderà con i fuochi pirotecnici.

Nato a Torino da padre tarantino e madre foggiana, l’artista 35enne Vito Ventura – in arte Shade – si fa conoscere nella scena hip hop italiana sin da giovanissimo, partecipando a diverse competizioni e vincendo per due volte la selezione piemontese del Tecniche Perfette, arrivando inoltre al death match di 2theBeat nel 2005. Nel 2011 si aggiudica la prima tappa dello Zelig Urban Talent, comparendo in seguito a Zelig LAB cabaret. Due anni più tardi partecipa e vince al programma televisivo MTV Spit condotto da Marracash, aggiudicandosi il titolo in finale contro Nitro. Nello stesso anno ha inoltre prestato la voce a un personaggio di South Park.

Nel 2015, sotto contratto con l’etichetta discografica Warner Music Italy, pubblica il primo album in studio Mirabilansia scegliendo di rendere quest’ultimo fin da subito disponibile per il download gratuito. Nel 2016 è stata la volta del secondo album Clownstrofobia dove si alternano brani che caratterizzano il suo personaggio a brani più profondi ed introversi, come Patch Adams, che più volte ha definito uno dei suoi brani più importanti. Nello stesso anno ha preso parte al film Zeta – Una storia hip-hop, interpretando se stesso.

Nell’estate 2017 partecipa al Summer Festival con il brano Bene ma non benissimo, che raggiunge il notevole traguardo di 22 milioni di visualizzazioni in pochi mesi su YouTube, oltre a raggiungere la finale; nell’ottobre dello stesso anno il brano viene certificato disco di platino dalla FIMI e doppio disco di platino nel gennaio 2018. Durante una diretta presso l’emittente radiofonica Radio 105, dedica una versione modificata di Bene ma non benissimo al calciatore Leonardo Bonucci.

Il 17 novembre 2017 viene distribuito il singolo Irraggiungibile, cantato in duetto con la cantante Federica Carta, successivamente certificato triplo disco di platino dalla FIMI. Verso la fine dell’anno collabora con Benji & Fede alla realizzazione del brano On Demand, pubblicato come singolo l’anno seguente. Nel giugno 2018 esce il singolo Amore a prima insta, che ha anticipato il terzo album Truman, pubblicato il 16 novembre dello stesso anno insieme al secondo singolo Figurati noi, quest’ultimo in collaborazione con Emma Muscat. Da settembre 2018 conduce su Rai Gulp il programma musicale GulpMusic.

Nel 2019 ha partecipato al 69º Festival di Sanremo in coppia con Federica Carta con il brano Senza farlo apposta. Mesi dopo, il 18 giugno, viene pubblicato il singolo La hit dell’estate. Il 10 gennaio 2020 pubblica il singolo Allora ciao, certificato disco d’oro dalla FIMI. L’11 giugno dello stesso anno annuncia l’uscita del brano Autostop, uscito poi il 16 giugno. Il 1º giugno 2021 è stato reso disponibile il singolo In un’ora, divenuta sigla del programma televisivo Love Island condotto da Giulia De Lellis; il relativo video musicale ha vinto il titolo di miglior videoclip del 2020-21.

Il programma della festa civile prevede anche il concerto de ‘I Trementisti’ sabato 13 maggio alle 20 e quello dell’Orchestra Stabile della Canzone Napoletana del Conservatorio Nicola Sala di Benevento con ‘Core Cantatore’ (storia d’amore e di canzoni), spettacolo scritto e diretto dal maestro Luigi Ottaiano, in programma domenica 14 maggio, sempre alle 20.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Masterclass al Conservatorio ‘Nicola Sala’: al via incontri con docenti di fama

redazione 6 giorni fa

Ecco ‘Pazzi’: nuovo singolo del sannita U’ Lione prodotto da Egiuann

redazione 7 giorni fa

La Projenia SCS Premium Partner del METAL FOR KIDS UNITED, grande evento benefico contro il bullismo

redazione 1 settimana fa

Riverberi, da fine maggio si riparte con James Senese. Tra gli ospiti Finardi e Peppe Servillo

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 14 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 14 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 14 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 15 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content