fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Diga di Campolattaro, Corona: “Il vero incubo è la qualità dell’acqua dell’invaso”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Abbiamo impiegato un po’ di tempo per renderci conto che il comunicato diffuso oggi dal Coni a proposito di utilizzo dell’acqua della Diga di Campolattaro, fosse vero. Scrive il delegato provinciale, Mario Collarile, che “Gli sportivi sanniti sono in apprensione perché si stava costruendo un sogno che, invece, rischia di diventare un incubo”. Il sogno è l’invaso riempito che il Coni descrive come “paradiso terrestre” dove si fanno gare di canottaggio e di pesca “con una produzione di considerevoli posti di lavoro”prima della fornitura di acqua potabilizzata che “renderà soprattutto i Comuni di Benevento e provincia non più dipendenti dagli acquedotti molisani e dalle sorgenti irpine del Cassano, già impegnate a dissetare anche la Puglia”. Così in una nota Gabriele Corona di Altra Benevento è possibile.

“L’incubo degli sportivi è il progetto di centrale idroelettrica che la società Repower sta per costruire dopo la favorevole Valutazione di Impatto Ambientale di dieci anni orsono alla quale si oppose solo Altra Benevento – spiega -. Quell’impianto che prevede il pompaggio dell’acqua per la produzione di energia elettrica, deve essere evitato ma non si può accettare che il Coni consideri “paradiso terrestre” lo stato dell’acqua dell’invaso proveniente da piogge e scarichi fognari non depurati e liquami puzzolenti che arrivano dall’impianto di trattamento dei rifiuti Sassinoro e dell’area industriale di Morcone. Gli esami effettuati da Acqua Campania hanno dimostrato che nell’invaso sono presenti molti inquinanti che non impediscono le gare sportive ma rendono certamente difficile e costosa la potabilizzazione per fornire, comunque, acqua di scarsissima qualità anche alla città di Benevento in sostituzione di quella buonissima del Biferno.

I sindaci della valle del Tammaro stimolati da Mastella – attacca – si apprestano a presentare documenti di opposizione al progetto della centrale idroelettrica ma dovrebbero chiedere anche che sia valutato il pericolo frana in zona sismica e che l’invaso sia utilizzato per attività sportive e per fornire acqua all’agricoltura, come previsto in origine, senza la assurda pretesa di potabilizzazione. I consiglieri comunali di Benevento, di maggioranza e di opposizione, dovrebbero decidersi a confrontarsi con il vero incubo, la sostituzione di acqua del Biferno con quella potabilizzata di scarsissima qualità di Campolattaro”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

La Cartolina del Sannio a Campolattaro: un luogo da favola dove celebrare momenti e ricorrenze importanti

redazione 2 mesi fa

Scuola Torre-Sala, Corona: ‘Per mancata Variante Urbanistica necessaria una modifica, fuori termine, del progetto esecutivo che rimane misterioso’

redazione 4 mesi fa

Campolattaro, sindaco rinuncia a parte della sua indennità e la devolve alle associazioni

redazione 6 mesi fa

Cinghiali, la Squadra “Artemide” di Campolattaro riconosciuta Centro di raccolta selvaggina

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Melizzano, dalla giunta Insogno un encomio solenne al Comandante dei Carabinieri Nicola Iaquinto

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 23 aprile 2024

redazione 13 ore fa

Calvi: nella giunta Rocco entrano Vincenzo Argenio e Vincenzo Gnerre

redazione 14 ore fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Melizzano, dalla giunta Insogno un encomio solenne al Comandante dei Carabinieri Nicola Iaquinto

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 23 aprile 2024

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

redazione 14 ore fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content