fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Promozione della lettura, il liceo ‘Sodo’ insieme alla casa editrice 2000diciassette per il Maggio dei libri

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Istituto di Istruzione Secondaria “Luigi Sodo”, Liceo Classico e Scientifico OSA, di Cerreto Sannita, in partenariato con la casa editrice 2000diciassette di Telese Terme, in adesione alla campagna culturale: “Il Maggio dei Libri”, rassegna nata per favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale, intende celebrare il Maggio dei libri sotto l’egida dei capolavori classici, sempre attuali, capaci di divenire strumento di forza e consapevolezza e dare luce all’uomo di ogni tempo, nel viaggio tra passato e presente.

Il Preside dell’Istituto “Luigi Sodo”, prof. Don Alfonso Salomone ribadisce: “Per la rassegna culturale “maggio dei libri” abbiamo deciso un percorso di rilettura dei grandi classici, sopratutto quelli del Novecento, in particolare per la classe quinta, in una comparazione di vari linguaggi artistici: dalla letteratura alla musica, dalla filosofia all’arte pittorica. La contemporaneità ha, al suo interno, gli echi e le tracce della letteratura del passato: per la Storia, per i semi dei cambiamenti sociali che ci hanno reso quello che siamo adesso e per l’evoluzione del linguaggio. Rileggere un classico significa diventare consapevoli dei perché di questo presente e avere con sé gli strumenti per capirlo meglio e cambiarlo qualora se ne sentisse il bisogno. Una sorta di nostalgia, che si estranea dal timore, molto diffuso, di ritornare su pagine già lette, in questi anni di consumo veloce di informazioni e mode”.

La rassegna, coordinata dal prof. Luciano Di Libero, Docente di Latino e Greco, prenderà il via il 5 maggio, in concomitanza con la “Notte Nazionale del Liceo Classico”, alle ore 18,00. Il primo incontro vedrà protagonista Maria Pia Selvaggio, presidente della casa editrice 2000diciassette e autrice del saggio “Senti caro Carlo”, sulla figura di Carlo Emilio Gadda. Gli incontri successivi si svolgeranno nelle ore curricolari, per i quattro sabati successivi, dalle ore 11,00 alle ore 12,45 e coinvolgeranno autori e docenti, legati alla casa editrice. Nell’ordine: Sabato 13 maggio il Prof. Angelo Salvione, scrittore, in una lectio su Cesare Pavese, Ulisse, Dante, Guccini; Sabato 20 maggio la Prof.ssa Marianna Scarpati disquisirà sulle figure di Pirandello, Merini e Kerouac; Sabato 27 maggio il prof. Carmine Cimmino, saggista, approfondirà i poeti Leopardi, Montale e Mogol/Lucio Battisti.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

‘Oltre gli Sche(r)mi’: ad Apice un percorso di promozione della lettura in età precoce

redazione 12 mesi fa

Nella Biblioteca provinciale inaugurata la nuova sede di “Nati per Leggere”

redazione 12 mesi fa

Benevento ha ottenuto il riconoscimento di ‘Città che legge’: ecco i prossimi eventi in calendario

redazione 1 anno fa

Al via il progetto “Leggere liberi”, opportunità per i giovani under 35

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 13 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 13 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 13 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 13 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 15 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 16 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 17 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content