fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Atto vandalico a Villa dei Papi, Lombardi: “Disposto intervento di ripristino”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In riferimento alla denuncia dell’avv. Luigi Diego Perifano, Consigliere Comunale di Benevento, dell’atto vandalico perpetrato a Villa dei Papi nel capoluogo sannita, si precisa che il Dirigente Salvatore Minicozzi del Settore Tecnico della Provincia, ente co-proprietario del bene, ha provveduto con ogni sollecitudine a disporre un intervento tampone – come documentato dalle foto allegate. Ne dà comunicazione il Presidente Nino Lombardi.

Quello denunciato dall’avv. Perifano, in verità, non è stato un atto vandalico isolato: da quando Comune e Provincia decisero il 13 maggio
2021 la riapertura al pubblico almeno dei Giardini del bellissimo parco della Villa, l’antico detto secondo il quale la madre degli imbecilli è sempre incinta ha avuto numerose conferme. Infatti, più volte il Settore Tecnico della Provincia è stato costretto ad interventi di ripristino.

Il Presidente Lombardi ha commentato: “Il vandalismo ai danni di beni di altissimo valore storico, culturale ed archeologico non è una prerogativa di Benevento; purtroppo, siamo costretti ad ammettere che circolano dappertutto individui che non solo non hanno alcuna idea e cognizione della straordinaria bellezza di cui è ricchissimo il nostro Paese, ma che anzi godono nell’accanirsi contro tutto ciò che desta nel mondo l’ammirazione per l’Italia. Per quanto ci riguarda, noi continueremo a lottare per consentire a tutti, anche ai posteri, di poter godere del nostro patrimonio monumentale, nonostante le difficoltà di natura gestionale ed economico connesse a tale proposito. Con il Comune capoluogo, comproprietario della Villa neogotica voluta nel XVIII secolo dall’Arcivescovo di Benevento Vincenzo Maria Orsini, su consiglio del Papa dell’epoca, abbiamo avviato un progetto nell’ambito del Pnrr e sono allo studio altre iniziative, tutti finalizzati alla tutela e valorizzazione di quel patrimonio”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Diga di Campolattaro, ricorso su requisiti fa saltare la manifestazione di interesse per l’incarico di ingegnere responsabile

redazione 1 settimana fa

Provincia, FdI denuncia “metodi mastelliani” per lo spostamento di Boccalone

redazione 1 settimana fa

Provincia, approvato il progetto per la messa in sicurezza della sp114 Frasso Telesino–Dugenta

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Provincia di Benevento, è guerra agli impianti pubblicitari irregolari sulle strade: scatta l’ordinanza di rimozione

Dall'autore

redazione 20 minuti fa

Il “Lombardi” trionfa al Premio Melagrana con la studentessa Maria Rita Ferrara

redazione 23 minuti fa

Apice, il sindaco diffida Alto Calore e istituzioni competenti: “Disservizi idrici intollerabili, interventi immediati o azioni formali”

redazione 56 minuti fa

Il primo congresso provinciale del PLD elegge segretario Pasquale Tarricone

redazione 59 minuti fa

Paduli senz’acqua, la sfogo del sindaco Vessichelli contro Alto Calore Servizi

Primo piano

redazione 23 minuti fa

Apice, il sindaco diffida Alto Calore e istituzioni competenti: “Disservizi idrici intollerabili, interventi immediati o azioni formali”

redazione 59 minuti fa

Paduli senz’acqua, la sfogo del sindaco Vessichelli contro Alto Calore Servizi

redazione 2 ore fa

Fiera di San Giuseppe, pubblicato l’avviso per la concessione dei posteggi nelle aree merceologica e food

redazione 5 ore fa

Raccolta RAEE, Mascherate Sanleuciane e serata con Beethoven: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content