fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, via libera del Consiglio alla variante al PUC per la realizzazione del campo da golf

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Consiglio comunale di Benevento, dopo aver preliminarmente respinto una pregiudiziale presentata dalla minoranza (7 voti favorevoli e 19 contrari) e approvato gli emendamenti presentati dalla maggioranza (17 voti favorevoli e 7 contrari), ha dato il via libera alla variante al PUC vigente relativamente al progetto per la realizzazione di un campo da golf con annesso complesso sportivo-turistico di notevole interesse pubblico denominato “Tierra Samnium Golf Club” (19 voti favorevoli e 7 voti contrari).

“Ringraziamo tutta la maggioranza per aver sostenuto in modo compatto la linea proposta dall’amministrazione e aver dato così il via libera alla dichiarazione d’interesse pubblico per la realizzazione del campo da golf tra le contrade Coluonni e Cretarossa. E’ un atto preliminare che apre la strada ad un investimento privato potenzialmente foriero di benefici per l’economia cittadina e che arricchirà il panorama dell’offerta sportiva in città. Riconosciuta la dichiarazione d’interesse pubblico, il Consiglio ha dato il via all’Accordo di programma che sarà sottoscritto dal Sindaco”, così in una nota congiunta l’assessore all’Urbanistica Molly Chiusolo e il presidente della commissione Urbanistica Alfredo Martignetti.

“La minoranza ha proseguito, durante il dibattito in Consiglio comunale, in un atteggiamento di chiusura al confronto, avanzando continue eccezioni procedurali, da un canto infondate, dall’altro utilizzate come pretesti per mascherare un’ostilità ideologica sul progetto”. “Quanto ad alcuni aspetti procedurali, abbiamo chiarito che il riconoscimento del pubblico interesse era l’atto propedeutico alla indizione della Conferenza dei servizi, in seno alla quale saranno valutati tutti i profili tecnici dell’intervento, ivi compresa la Valutazione d’impatto ambientale. Naturalmente solo all’esito positivo della Conferenza dei servizi, il sindaco firmerà l’accordo di programma che sarà ratificato in Consiglio: solo in quel momento si concretizzerà la variante al Puc. L’investimento sarà a costo zero per il Comune, anzi ci sarà un introito per l’Ente grazie al pagamento di tutti gli oneri concessori, calcolati sia per le superfici su cui si realizzeranno le strutture ricettive che per tutte le aree agricole destinate al campo da golf. Come già chiarito, la scelta di variare solo una percentuale di suoli ha limitato la possibilità di interventi edificatori, diversamente da quello che si sarebbe verificato percorrendo altre strade”.

“Altro tabù sfatato è stato quello dei presunti sprechi idrici del campo da golf. Il Consiglio nazionale delle Ricerche – Istituto di Biometria di Bologna ha chiarito che un campo da golf consuma la metà dell’acqua di una normale attività agricola. In compenso arricchiremo l’offerta sportiva della città, con una disciplina in grande ascesa in termini di popolarità e praticanti e la cui notorietà sarà accresciuta dalla Ryder Cup che sarà ospitata proprio in Italia. Benevento guadagnerà in termini di riconoscibilità, con potenziali, importanti ricadute turistiche. Non ci meraviglia che l’opposizione si sia chiusa a riccio: del resto questa è l’unica città in Italia dove destra e sinistra viaggiano a braccetto unite solo da un sordo pregiudizio verso l’amministrazione”, chiudono l’assessore Chiusolo e il presidente Martignetti.

Successivamente l’assise consiliare, ha anche approvato all’unanimità le modifiche e integrazioni al regolamento per lo svolgimento in modalità telematica del Consiglio comunale, delle Commissioni consiliari e della Giunta comunale e le modifiche e integrazioni al regolamento del Consiglio comunale. Inoltre, il Consiglio ha anche approvato i vari debiti fuori bilancio all’ordine del giorno.

Annuncio

Correlati

redazione 13 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 17 ore fa

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

redazione 2 giorni fa

Europee, a Benevento cambiano 21 sedi di seggio elettorale

redazione 2 giorni fa

Benevento, pubblicato l’avviso per il rinnovo dell’Assemblea del Forum dei Giovani

Dall'autore

Antonio Corbo 18 ore fa

‘Amici dei Musei’, al via il nuovo corso: “La priorità? Santa Sofia, non è patrimonio della Curia ma dell’Umanità”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Ok all’apertura di nuove farmacie in Campania: ci sono Montesarchio, Sant’Agata, San Giorgio del Sannio e Telese

Antonio Corbo 5 giorni fa

L’UniFortunato compie 18 anni. Il fondatore Colarusso racconta la nascita e guarda al futuro: “Il sogno? Un corso di laurea in Medicina”

Antonio Corbo 7 giorni fa

Numeri da record e grande attesa per CampaniAlleva 2024: “Sarà l’anno della consacrazione”

Primo piano

redazione 20 minuti fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 20 minuti fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

redazione 12 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 13 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content