Comune di Benevento
Puc, il Comune ‘prenota’ 144mila euro per la redazione del nuovo Piano Urbanistico
Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Benevento al lavoro per la redazione nuovo strumento urbanistico comunale. Attraverso una determina del settore Urbanistica, Palazzo Mosti ha stabilito di ‘prenotare’ la spesa per l’affidamento dell’incarico di redazione del Piano per un importo complessivo di 144mila euro. La somma sarà spalmata su un arco temporale di due anni: il 2023 e il 2024.
Come è noto, il 20 dicembre del 2022 il Consiglio Comunale ha approvato gli indirizzi per la formazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale. “Un nuovo Piano – spiegava nell’occasione l’assessore al ramo, Molly Chiusolo – che dovrà essere improntato alla riduzione significativa del consumo di suolo per promuovere l’idea di “costruire nel costruito” puntando sul recupero e sulla rigenerazione del patrimonio edilizio esistente, sul completamento di tante parti della città rimaste incompiute e su interventi di riuso e rigenerazione urbana delle aree edificate e dei suoli già fortemente antropizzati.
La decisione di procedere con la revisione integrale della strumentazione urbanistica, accantonando la Variante al Puc avviata nel 2019, è scaturita dal fatto che quest’ultima, strettamente tecnica e con finalità limitate, non era in grado assolvere alla definizione di una nuova e diversa visione strategica inclusiva della Città messa in campo dall’Amministrazione con le opportunità del PNRR, una scelta suggerita anche dall’evoluzione normativa sancita dalla Legge Regionale n. 13 del 10 agosto 2022”.