fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Si alza il sipario su CampaniAlleva Expo 2023: nel Sannio la vetrina della migliore zootecnia italiana

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con il tradizionale taglio del nastro e con la benedizione impartita da monsignor Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento è cominciata questa mattina, negli spazi Cecas, la prima edizione di CampaniAlleva Expo 2023, la più grande fiera zootecnica del Sud Italia. E a testimoniarlo sono i numeri: seicento animali in esposizione per centoquaranta razze, trecento aziende espositrici, nove Regioni rappresentate, tre mostre nazionali. Uno sforzo organizzativo enorme, evidenzia Gennarino Masiello, presidente Cecas: “Dobbiamo ringraziare il sistema allevatoriale per aver pensato di portare qui, nel Sannio, un appuntamento così importante e di rilevanza nazionale”.

Ad attendere i visitatori – in tanti già alla prima, nonostante il maltempo – workshop, convegni ma anche spazi didattici, spettacoli dal vivo e una grande area food a km zero. Si andrà avanti fino a domenica sera. Ma nuove iniziative sono già in cantiere. A spiegarlo è Davide Minicozzi, presidente dell’Associazione Allevatori Campania Molise: “CampaniAlleva diventerà un marchio”

E sempre sulle prospettive future, l’auspicio degli organizzatori – come sintetizza Augusto Calbi – è dare continuità all’evento: “Sarebbe l’ideale per gli allevatori così come per il territorio sannita”. Intenzioni condivise dal sindaco di Benevento Clemente Mastella: “Deve diventare un appuntamento annuale, per non disperdere quanto già realizzato”.

A rappresentare la Regione – in attesa del presidente De Luca, la cui presenza è calendarizzata per la giornata di chiusura – è l’assessore all’Agricoltura Nicola Caputo. Che non ha dubbi: “Con CampaniAlleva, Benevento diventa punto di riferimento per tutta la zootecnia del Mezzogiorno”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Grandinata nel Sannio, Barone: ‘Regione riapra bando scaduto a maggio per aziende agricole danneggiate’

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Maltempo di Ferragosto: violenta grandinata sul Sannio, Fortore tra le zone più colpite. Danni ingenti all’agricoltura

redazione 1 settimana fa

Movida, sicurezza stradale, comparto agricolo: controlli nel week end. Arresti, denunce, sanzioni e attività sospesa

redazione 4 settimane fa

Accordo fra Coldiretti e Philip Morris Italia: tabacco, una filiera d’oro per Sannio e Casertano

Dall'autore

Antonio Corbo 12 mesi fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 1 anno fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 1 anno fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 1 anno fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 37 minuti fa

Potere al Popolo: ‘Chiude per lavori il dormitorio della Caritas. Che fine faranno i bisognosi?’

Alberto Tranfa 5 ore fa

Dai grandi nomi ai giovani talenti: il jazz torna nei borghi sanniti con l’edizione 2025 di Riverberi

redazione 5 ore fa

Scomparsa dell’ex sindaco Paolozza: ricerche in corso a Baselice con vigili del fuoco e unità specializzate

redazione 5 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, due giorni di festa, cultura e identità: successo per la Sagra del Pomodorino e il Festival Rocky Marciano

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content