fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Falanghina Eco Smart Wine: la coltivazione della vite si rinnova e guarda al futuro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Venerdì 14 Aprile 2023, ore 10, si terrà l’evento divulgativo – workshop del progetto, presso l’azienda agricola TERRA DI BRIGANTI. La giornata prevede una visita alla storica cantina ed ai vitigni, un convegno volto alla disseminazione dei risultati del progetto, e, a conclusione, un light lunch. Sarà un viaggio unico tra sapori e profumi della tradizione vini-viticola del Beneventano, dal profondo valore etico, ambientale e culturale, alla scoperta della nuova tecnica produttiva biodinamica e del suo perfetto equilibrio tra colture e rispetto della natura.

Sono previsti gli interventi di: Tony De Cicco (azienda capofila) – Illustra gli obiettivi del progetto; Roberto Mazzer (Enologo) – Relazione sulle attività di ricerca in area enologica; Luana Circelli – Digital Farming e Agricoltura di Precisione: supporto alle attività agronomiche in vigneto; Antonio Di Biase (Apicoltore) – intervento sul contributo della etno fauna pronuba alla vigoria della vite : l’alveare nel vigneto; Giusi Iamarino – Fiduciario Condotta Slow Food Tammaro Fortore, Biodiversità e sostenibilità delle produzioni viticole; Elena Mazzarelli – Dirigente scolastico complesso i s Faicchio Castelvenere /i c Morcone; Francesco Monaco (agronomo) – associazione biodinamica Campania; Massimo Di Tocco – coordinatore Gal Tammaro Titerno (conclusioni). 

La giornata sarà anche un valido confronto sui prossimi interventi del progetto che procederà con nuove sperimentazioni. Inoltre, la presenza di 50 tra allieve ed allievi dell’I S Faicchio Castelvenere e I C Morcone, resa possibile grazie all’impegno della dirigente scolastica Elena Mazzarelli, pone il progetto come momento didattico ma anche di sensibilizzazione alla valorizzazione del territorio tra i giovani.

Grande entusiasmo e fiducia nel progetto da parte del dott. Massimo Di Tocco, coordinatore del GAL ALTO TAMMARO:“ Ritengo assolutamente positiva la ricerca che sta conducendo l’azienda Terra di Briganti, capofila del partenariato che sta portando avanti il progetto denominato Falanghina Eco Smart Wine, della misura 16 della nostra strategia di sviluppo.

Il nostro interesse è che le realtà rurali, di cui è ricco il nostro territorio, assurgano a vere e proprie eccellenze. Il vino da agricoltura biodinamica rappresenta un elemento distintivo e di connotazione per una realtà territoriale che deve aprirsi al mercato e al mondo valorizzando in maniera integrata tutte le risorse. L’attività di ricerca contribuirà a conferire al prodotto delle aziende coinvolte nel progetto un maggior valore aggiunto da spendere sui mercati nazionali ed internazionali”.

Annuncio

Correlati

redazione 7 ore fa

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): “Ancora ottimi risultati per il comparto sannita”

redazione 3 giorni fa

Vinitaly, Barone (Lega): ‘Sud protagonista, si punti sull’enoturismo’

redazione 6 giorni fa

Sannio e Irpinia al Vinitaly, Barone (Lega): ‘Complimenti ai produttori, Europa non sia ingrata’

redazione 1 settimana fa

Dal Cilento alla Romagna, la work experience a Borgo Basino targata Projenia

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 29 minuti fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 2 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

redazione 2 ore fa

Falso Made in Italy: Mastella, Lonardo e Caputo firmano petizione a Casa Coldiretti a CampaniAlleva

Primo piano

redazione 9 minuti fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 29 minuti fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 2 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Antonio Corbo 3 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, i sindaci ci sono ma la Morgante no: “Mancanza di rispetto, o ci riceve o andiamo noi al ‘San Pio’ con le fasce”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content