fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Campanialleva, oltre 600 giovani al convegno Coldiretti sulla Pac. Domenica arriva De Luca

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una tre giorni dedicata alla zootecnia del Sud Italia e per rilanciare la battaglia contro il cibo sintetico. Coldiretti Campania sarà presente da domani a Campanialleva Expo 2023, presso il Cecas di Benevento, con un ricco calendario di workshop e convegni, che si chiuderà domenica con l’intervento del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, al workshop “Cibo sintetico, cibo naturale: da che parte stai?”. Uno spazio di approfondimento scientifico – affidato al direttore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Antonio Limone, e al professor Giuseppe Campanile del dipartimenti di Medicina Veterinaria dell’Università Federico II – sul tema che sta animando il dibattito nazionale dopo l’approvazione del disegno di legge del Governo che ne vieta in Italia la produzione e la commercializzazione.

Coldiretti Campania, con l’organizzazione giovanile, aprirà gli spazi di approfondimento domani, venerdì 14, alle ore 15 con il convegno “La Nuova Pac 2023-23: innovazione e sostenibilità”, tappa regionale del ciclo di incontri europeo Cap Ability Tour 2023. Sono attesi oltre 600 giovani agricoltori e studenti degli Istituti Agrari da tutta la regione. Aprono i lavori Claudia Sorbo, delegata regionale di Coldiretti Giovani Impresa, e Gennarino Masiello, vicepresidente nazionale di Coldiretti. Seguono gli interventi “Politiche nazionali per le giovani imprese” con Stefano Leporati, segretario nazionale di Giovani Impresa; “Il Piano Strategico Nazionale” con il professor Fabrizio de Filippis dell’Università Roma Tre; “Competitività complessa dei rischi agricoli” con il professor Fabian Capitanio dell’Università Federico II di Napoli; “Il Psr regionale e la strategia AKIS” con Roberto Mazzei, capoarea economica di Coldiretti Campania; “Il portale del socio e Demetra” con Claudio Carlini di Bluarancio; “Accesso al credito, leva strategica” con Serena Paradiso di Bancaintesa Agribusiness. Chiudono i lavori Nicola Caputo, assessore regionale all’Agricoltura, e Veronica Barbati, delegata nazionale di Coldiretti Giovani Impresa. Modera Nicola De Ieso, responsabile comunicazione di Coldiretti Campania e della fiera Campanialleva Expo 2023.

Allo stand 21, padiglione II, in Casa Coldiretti sono previsti inoltre: venerdì 14 aprile, ore 12 “Vidimazione del Wine Bag in box per i Vini del Sannio”, ore 17:30 “La tabacchicoltura italiana: sfide ed opportunità per il territorio” a cura di ONT Italia, Manifatture Sigaro Toscano e Coldiretti; sabato 15 aprile, ore 11 “RU.CA.NET – Agricoltura sociale ed educazione alimentare: il cibo sostenibile per le future generazioni”, ore 17:30 “Olio Campania, quale futuro?” a cura di Aprol Campania, ore 19 seminario presentazione primi risultati del progetto “Latte & Sannio”. Oltre ai workshop in Casa Coldiretti nei tre giorni saranno attivi gli sportelli: Epaca – Job in Country, CAF Agribusiness, CAA Assistenza Agricola, Aprol Campania Olivicoltori, Psr & Innovazione. Nell’area food saranno presenti oltre venti aziende agricole della rete Campagna Amica con prodotti di eccellenza a km zero e lo street food agricolo.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Mastella: ‘Con De Luca rapporto corretto. Si interessi a Museo Egizio e creazione Fiera di Benevento’

redazione 4 giorni fa

A CampaniAlleva il governatore campano De Luca firma la petizione di Coldiretti contro il cibo falso ‘Made in Italy’

redazione 4 giorni fa

De Luca a Benevento: ‘CampaniAlleva diventi come Vinitaly a Verona’

redazione 5 giorni fa

De Luca a CampaniAlleva: chiuderà il convegno di Coldiretti su Zootecnia e Sud

Dall'autore

redazione 25 secondi fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 12 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 12 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 12 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

Primo piano

redazione 25 secondi fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 12 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 13 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 14 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content