CRONACA
Cibo senza tracciabilità: 640 kg sequestrati nel Sannio. Pasquetta, controlli sul Taburno-Camposauro
Ascolta la lettura dell'articolo
In occasione delle imminenti festività pasquali al fine di garantire – a tutela della salute pubblica – la produzione, la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agroalimentari, è stata intensificata l’attività preventiva da parte del Gruppo Carabinieri Forestale di Benevento, di concerto con il personale N.I.P.A.A.F e le Stazioni Carabinieri Forestale della provincia sannita.
I controlli sono stati effettuati presso i punti vendita al dettaglio e gli esercizi di vendita ambulante, riscontrando numerosi illeciti inerenti la tracciabilità e la corretta etichettatura. Le verifiche sono state estese anche al settore trasporto di beni destinati all’alimentazione, attraverso posti di presidio del territorio con l’ausilio delle locali stazioni territoriali.
La strutturata rete di accertamenti ha determinato tre sequestri amministrativi per un totale di 640 kg di generi alimentari, nonché l’irrogazione di sanzioni per oltre 5mila euro, esito delle verifiche ad ampio spettro che hanno interessato la città di Benevento e parte della provincia.
Altresì, in considerazione della Convenzione stipulata con l’Ente Parco Regionale Taburno–Camposauro, sono state programmate attività di sorveglianza attinenti alla corretta fruizione delle aree pic-nic, dove è previsto nei prossimi giorni delle festività un elevato flusso turistico, prevalentemente campano.