Comune di Benevento
Benevento, addio (per ora) a monopattini e scooter elettrici. Si lavora a nuova manifestazione di interesse
Ascolta la lettura dell'articolo
Benevento dovrà dire addio, almeno per un po’, al servizio di mobilità sostenibile. Come si ricorderà, Reby fu presentato il 30 dicembre 2021 e il test era programmato per 18 mesi e, quindi, in scadenza a fine giugno. Tuttavia, la società proprietaria di monopattini e scooter ha deciso di lasciare l’Italia e così il servizio non verrà ripristinato.
In realtà, la flotta era stata ritirata già all’inizio di quest’anno, ma per aggiornamenti tecnici. I mezzi andarono in ‘officina’ per ricalibrare i software e per aggiornarli alle nuove normative sulla riduzione della velocità nei centri abitati. Sarebbero dovuti tornare in strada in primavera, ma non sarà così.
Una decisione che penalizza la città di Benevento che, secondo i dati raccolti dal Comune e della società che si occupava dell’assistenza, aveva risposto ottimamente con un utilizzo sopra le aspettative. I numeri, dunque, erano incoraggianti sotto tutti i profili: anche quelli dei sinistri con un solo incidente registrato in circa un anno di attività. Un addio, però, che condizionerà non solo gli amanti della sharing mobility, ma anche tre giovani che avevano trovato occupazione con il servizio di manutenzione e che ora si ritroveranno in cassa integrazione.
Come detto, però, i buoni risultati raggiunti dalla sperimentazione hanno portato Palazzo Mosti a puntare e potenziare l’offerta. L’assessore al Traffico e ai parcheggi, Attilio Cappa, ha confermato la volontà del Comune di proseguire con una manifestazione di interesse per portare in città una nuova società. Questa volta, però, oltre ai monopattini e agli scooter, si proverà ad introdurre anche bici e macchine elettriche per valorizzare ulteriormente la mobilità sostenibile e scoraggiare l’uso delle auto tradizionali.
Il settore mobilità-ambiente di Palazzo Mosti sta già lavorando per riattivare il servizio in estate. “L’obiettivo – ha concluso Cappa – è quello di offrire una nuova visione di mobilità green a 360 gradi con l’aumento della flotta disponibile ed integrandola con la rete di piste ciclabili e spazi sociali”.