fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Il 3 aprile di trecento anni fa l’Incoronazione della Madonna delle Grazie

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lunedì prossimo, 3 aprile 2023, ricorderemo i 300 anni dell’Incoronazione della Madonna delle Grazie di Benevento.

Nel 1722, infatti, il Guardiano dei Frati Minori di Benevento si recò a Roma presso il Capitolo Vaticano per chiedere la suddetta incoronazione. Tale richiesta aveva come fondamento – come avvenuto per altre statue mariane – la volontà del Conte Alessandro Sforza di Piacenza, il quale dispose che dopo la sua morte si dovessero fare ogni anno delle corone per immagini della Madonna di particolare importanza. Il Capitolo Vaticano accolse la richiesta con adunanza capitolare del 19 aprile 1722, ed il 3 aprile 1723 il Cardinale Vincenzo M. Orsini – futuro Benedetto XIII – nella Cattedrale di Benevento “incoronò” la Madonna delle Grazie.

Per celebrare tale avvenimento, il prossimo lunedì 3 aprile la Basilica della Madonna delle Grazie sarà aperta tutta la giornata (dalle ore 6.00 alle 24.00) per l’iniziativa “24 ore con il Signore accompagnati da Maria”, con la possibilità di accostarsi al sacramento della riconciliazione. Alle ore 19.00 il Ministro provinciale dei Frati Minori Fr. Antonio Tremigliozzi presiederà la Celebrazione eucaristica, al termine della quale sarà presentato e distribuito il numero speciale del trimestrale “Voce francescana”, curato da Fr. Davide Panella, dedicato al terzo Centenario dell’Incoronazione. La S. Messa si concluderà con la recita della preghiera composta per l’occasione dall’Arcivescovo di Benevento, S. E. Mons. Felice Accrocca. Alle ore 21.00 inizierà la Veglia vocazionale penitenziale.

Come già annunciato, in occasione del Centenario dell’Incoronazione, la Madonna delle Grazie dal 22 al 29 aprile prossimi si recherà pellegrina nei paesi dell’Arcidiocesi. Venerdì 21 aprile, nella Basilica della Madonna delle Grazie di Benevento, S. E. Mons. Felice Accrocca presiederà la Solenne Celebrazione, al termine della quale ci sarà la “discesa” della statua della Madonna delle Grazie. La “peregrinatio” si concluderà lunedì 1° maggio 2023, quando la Madonna ritornerà nella Basilica con una processione, che inizierà dalla Cattedrale di Benevento, dopo la S. Messa delle ore 19.00.

 

Annuncio

Correlati

redazione 7 mesi fa

’29 settembre 1943: bombe sul Tempio della Madonna delle Grazie e sull’antica chiesa di S. Lorenzo’

redazione 9 mesi fa

La “Peregrinatio” del simulacro della Madonna delle Grazie diventa un film

Antonio Corbo 10 mesi fa

Dalla Madonna delle Grazie alle violenze in Francia, il monito di Accrocca: “Non esistono cittadini di serie A e serie B”

redazione 10 mesi fa

Caggiano (Pd): ‘Luna Park al Terminal, disagi per pullman e utenti in via Pertini’

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

Da ‘Città Aperta’ solidarietà ai lavoratori della biblioteca provinciale: “Questa la realtà, altro che Modello Benevento”

redazione 1 ora fa

Legambiente: ‘A Telese Terme è a rischio tutto il bosco di latifoglie di Monte Pugliano’

redazione 3 ore fa

A San Marco dei Cavoti convegno su produzioni locali e sicurezza alimentare: presente il consigliere regionale Mortaruolo

redazione 4 ore fa

Vinitaly, Barone (Lega): ‘Sud protagonista, si punti sull’enoturismo’

Primo piano

redazione 4 ore fa

Palazzo Mosti, ok al Piao: previste quasi 50 assunzioni nel corso di un triennio

redazione 4 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il sindaco Mastella convoca l’Assemblea dei Sindaci

redazione 5 ore fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

Christian Frattasi 5 ore fa

Gli studenti dell’ITI Lucarelli alla scoperta dell’Hortus Conclusus: monitoraggio civico su restauro e fondi Pics, ma anche contest di lettura

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content