fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Sabato il gemellaggio tra Benevento e Benevent l’Abbey: delegazione francese in visita tre giorni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tutto pronto per la sottoscrizione del Patto di Gemellaggio tra la Città di Benevento e quella francese di Benevent l’Abbey. La firma, alla presenza di una delegazione d’Oltralpe, avverrà sabato primo aprile, alle 10.30, al Teatro Comunale ‘Vittorio Emmanuele’.

Durante gli scorsi anni, il Comune ha intrapreso azioni volte ad instaurare rapporti di collaborazione con la cittadina al fine di promuovere e valorizzare le reciproche risorse culturali, formative, turistiche ed economiche. L’attività, seppur rallentata a causa della diffusione del covid, è stata realizzata anche grazie alla collaborazione del Rotary Club e all’interessamento dell’ex assessore alla Cultura, Rossella Del Prete.

Proprio il Rotary ha svolto significativi approfondimenti in merito alla reciproca conoscenza delle parti attuando uno scambio culturale e amicale con i soci del Rotary Club della città di Gueret. Il 28 giugno scorso, poi, in occasione dell’insediamento della Del Prete come nuovo presidente del Rotary, è stato possibile realizzare un primo incontro da remoto tra il sindaco Mastella e il collega francese.

Oltre ai rapporti tra istituzioni e Rotary Club, è stato anche avviato un dialogo tra l’Unisannio e l’Università di Limoges, culminato nella sigla di un accordo di cooperazione tra i due atenei. In questo modo, gli scambi interculturali tra le università e le due aree interessate dal gemellaggio saranno garantiti per anni, producendo non soltanto occasioni di scambio di visite, ma anche percorsi di ricerca e di didattica da condividere.

Ora, in occasione dell’evento di sabato mattina, Palazzo Mosti e Rotary accoglieranno gli ospiti francesi, prevedendo visite in città e in provincia. La delegazione straniera arriverà in città venerdì sera intorno alle 18.30 e sarà portata all’Arco di Traiano e al Teatro Romano, prima della cena di benvenuto. Sabato mattina, ore 9.45, l’accoglienza ufficiale del sindaco a Palazzo Mosti; successivamente ci sarà la firma del Patto al Teatro Comunale. Alla cerimonia prenderanno parte anche il Governatore del Distretto Rotary 2101-Italia, prof. Alessandro Castagnaro, e la Console Generale di Francia a Napoli, Moutou Malaya.

Subito dopo la sottoscrizione dell’accordo, che avrà la durata di 5 anni, le visite proseguiranno al complesso di Santa Sofia-Patrimonio Unesco, al Museo del Sannio e ad Arcos. In serata destinazione ‘Strega Alberti’ per cena e visita guidata dello stabilimento. Domenica, infine, ultimo giorno di permanenza con visita alla basilica di San Bartolomeo e giornata a Pietrelcina per vedere i luoghi natali di San Pio.

Annuncio

Correlati

redazione 19 minuti fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

Antonio Corbo 4 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

redazione 4 ore fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

redazione 2 giorni fa

Nuova perimetrazione Zona Asi, il comitato Contrade Benevento Nord ringrazia Mastella e Chiusolo

Dall'autore

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Rione Ferrovia, l’11 maggio l’intitolazione della piazza a Rossella Catillo: sarà una festa dell’Acr con centinaia di bambini

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 2 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Antonio Corbo 4 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

redazione 4 ore fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content