Featured
Del Basso De Caro e Rubano, un caffè bipartisan a pochi passi da Montecitorio

Ascolta la lettura dell'articolo
Un tête-à-tête che non poteva passare inosservato. Anche a 250 chilometri di distanza. E così è rimbalzata subito su Benevento la foto scattata nella Capitale a Umberto Del Basso De Caro e Francesco Maria Rubano, “paparazzati” questa mattina a colloquiare in un locale situato a pochi passi da Montecitorio. Materiale decisamente prezioso per gli amanti dei retroscena.
Eppure è cosa nota: tra i due politici sanniti non mancano stima e rispetto. In quest’ottica, l’istantanea de “La caffetteria del Parlamento” traduce in immagini ciò che le voci di corridoio sostengono da tempo: De Caro e Rubano non ragionano da nemici. Non in questa fase, almeno. Anche in occasione dell’ultima campagna elettorale, d’altronde, l’esponente di Forza Italia – ormai lanciato verso l’elezione in Parlamento – non mancava di rendere l’onore delle armi al parlamentare uscente del Partito Democratico, lodandone l’impegno nella sua esperienza da Sottosegretario nei governi Renzi e Gentiloni.
Ed è proprio Rubano, da noi interpellato, a chiarire i contorni dell’incontro: “Un caffè tra sanniti. Ci siamo incrociati e mi è sembrato giusto – e garbato – che un giovane parlamentare lo offrisse a un suo conterraneo, specie se ha ricoperto incarichi istituzionali importanti. Nessun inciucio”.