fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Chi installa un Autovelox trova un tesoro: gli incassi ‘extra’ dei Comuni sanniti, Puglianello in cima

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Proventi derivanti dall’attività di controllo e repressione delle irregolarità e degli illeciti”. E’ la voce di bilancio che comprende gli incassi di multe, ammende, sanzioni. In genere i Comuni non ci trovano neanche i soldi per pagarsi un caffè. Qualche amministrazione, se va bene, può invece sperare di finanziarsi una riverniciatura delle strisce pedonali. Per una minoranza, infine, quella voce di bilancio – buttata lì tra le entrate extra-tributarie – rappresenta l’America.  

E non è una questione di caso. O di fato. Non è la cicogna strabica di Checco Zalone a determinare fortune o disgrazie. E’ tutto molto più semplice: o hai l’autovelox o non ce l’hai. E per i Comuni che ce l’hanno, amministrare è più facile. Come correre con una marcia in più, magari quella che ha fatto scattare il flash per l’automobilista imprudente.

Si sente dire spesso che la realtà non è quasi mai quella che sembra. Ecco: non è questo il caso. A spulciare i consuntivi del 2021, infatti, appare evidente che sono i Comuni con la “macchinetta per le multe” sulla “Telesina” a beneficiare in misura maggiore degli introiti-extra.

In cima alla classifica, dunque, c’è Puglianello. Nel 2021 ha incassato 1.104.069 euro. Per un centro di 1300 abitanti non è tantissimo: è di più. Benevento, che di abitanti ne ha quasi 60mila, nello stesso arco di tempo ha incassato meno della metà, 450mila euro. San Giorgio del Sannio (2.476) e Sant’Agata de’ Goti (13.200), due delle realtà più popolose della provincia, insieme raccolgono 15mila euro e qualche spicciolo.

Non distante da Puglianello è Melizzano, che il suo autovelox, però, lo ha installato sulla Fondovalle Isclero: nel 2021 ha fruttato 800mila euro. Si torna sulla “Telesina” per chiudere il podio: al terzo gradino c’è Paupisi, forte dei suoi 503.524 euro messi a bilancio. Ancora la “372” per la medaglia di cartone, se l’aggiudica Torrecuso con 342.060 euro.

Chi percorre la “Sannitica”, invece, deve fare i conti con il “velocimetro” di Fragneto Monforte, Comune che nel 2021 ha iscritto tra le entrate la cifra 272.873 euro. A scendere in graduatoria, riecco la Fondovalle Isclero con Amorosi (268.324). Tripla cifra, infine, pure per Ceppaloni: 200.547. Si rientra sulla “87” per Pontelandolfo (64.704) e Morcone (39.616).

Svelato il “quanto”, decisamente più complicato è capire il “come” queste risorse sono impiegate. Non resta allora che affidarsi alla legge, in Italia – manco a dirlo il Paese con più autovelox (oltre 8mila) in Europa –  impone che il 50% dei proventi debba essere reinvestito in sicurezza stradale e manutenzione. E sarà certamente così, considerato che lo Stato minaccia – per legge – controlli. Ma qui il piede sull’acceleratore proprio non si schiaccia: 39 le ispezioni effettuate nel 2021 su 8mila Comuni.

 

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 7 mesi fa

Benevento, in arrivo ‘speed velox’: monitorerà le strade ad alta affluenza per ridurre gli incidenti

redazione 9 mesi fa

Autovelox e condizioni strade: il Movimento Animalista attacca su Caianello e Fondo Valle Isclero

redazione 9 mesi fa

La Telesina e i suoi autovelox, la segnalazione di Assoutenti: incassi da 3 milioni in multe

redazione 1 anno fa

Mirra (FI) a Mastella: “Incoerente anche sugli autovelox. Cosa ne pensa di quello installato a Solopaca?”

Dall'autore

Antonio Corbo 7 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Antonio Corbo 1 giorno fa

Europee, le Parlamentarie del M5S non sorridono al Sannio: Basile nono tra gli uomini, volano l’irpina Sarno e il casertano Della Valle

Antonio Corbo 2 giorni fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

Antonio Corbo 4 giorni fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 4 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 5 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 6 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content