AMBIENTE
Samte, Lombardi: “Neanche una comunicazione dall’Ato”. E a Vigorito lancia un messaggio di pace
Rifiuti ed eolico, Nino Lombardi fa il punto della situazione. A margine della tavola rotonda promossa dall’UniFortunato per discutere di clima e ambiente, il presidente della Provincia si sofferma sui temi di più stretta attualità del dibattito politico. A partire dalla Samte, da ieri ufficialmente fuori dal mirino dell’Ente d’Ambito, deciso ad affidare la gestione del servizio rifiuti a una nuova società, da costituire nei prossimi giorni.
E se da un lato Lombardi preferisce non polemizzare, dall’altro pure sottolinea l’atteggiamento poco dialogante riscontrato nei comportamenti dell’Ato negli ultimi tempi: “A noi non è stata fornita alcuna comunicazione, contiamo di averla entro il 29. Perché anche noi dobbiamo decidere cosa fare ora della Samte”.
Quanto alla querelle che nei giorni scorsi lo ha visto contrapposto al leader degli industriali Oreste Vigorito, Lombardi tenta la via della riconciliazione: “Provincia e Confindustria sono accomunati dallo stesso interesse, il bene del territorio. Camminare insieme è possibile”.