fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Energia pulita e naturale grazie ai pannelli solari

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

” Il giallo del sole è l’oro più prezioso del mondo”, è vero, mai citazione fu più attendibile, perché il sole è davvero fondamentale per la vita dell’uomo, a tal punto di poter rappresentare una fonte energetica convertendo la sua potenza.

I pannelli solari, infatti, sfruttano questo concetto e sono in grado di alimentare qualsiasi dispositivo interno ed esterno riducendo i costi e soprattutto evitando un impatto dannoso per il pianeta.

I pannelli solari: praticità ed efficienza

 I pannelli solari sono dei dispositivi utili ad alimentare la propria abitazione o gli strumenti elettronici di cui si è dotati, per ulteriori informazioni qui è possibile conoscere i vantaggi e gli svantaggi dell’energia solare.

Pratici, comodi, efficienti, i pannelli solari possono essere considerati come la soluzione migliore per risparmiare sui costi in bolletta e per contribuire notevolmente alla salvaguardia del pianeta.

La caratteristica principale? Il moderno design: un perfetto connubio tra l’efficienza e la funzionalità, in quanto sono stati progettati per essere trasportati ovunque e sopperire ad ogni esigenza, anche in mancanza di prese elettriche.

I dispositivi, inoltre, sono compatti e maneggevoli e si possono ripiegare con estrema facilità con l’obiettivo di essere riposti ovunque. Un’altra importante peculiarità è dettata dalla capacità di resistenza a ogni genere di intemperie grazie al materiale con cui sono realizzati, cioè il silicio cristallino con il quale si creano le celle che compongono ogni pannello.

Per rendere il silicio ancora più efficiente, viene utilizzato uno strato leggero di ETFE atto a rendere i pannelli impermeabili e più duraturi anche in caso di pioggia. Sei in campeggio e all’improvviso la pioggia rischia di rovinare tutto? Niente paura, perché, i pannelli solari adempiono perfettamente ad ogni compito e possono illuminare e darti la possibilità di collegarti alla rete.

Tanti modelli con watt differenti

 Una vasta gamma di modelli tra cui optare e la possibilità di poter scegliere la potenza che più si adatta alle proprie esigenze: questa è un’altra importante caratteristica dei pannelli solari.

I modelli da 110 watt sono quelli più piccoli, ma ugualmente efficienti, flessibili e compatti, inoltre dispongono di un peso molto ridotto e si utilizzano con estrema facilità.

Per ricaricarli è sufficiente collegare il solar connettore universale e procedere all’avvio, che solitamente è immediato.

Bisogna sottolineare, inoltre, che è possibile collegare i pannelli alla power station presenti nella maggior parte delle confezioni.

Se vuoi rendere la tua abitazione smart e scollegarti dalle utenze domestiche, potresti utilizzare i pannelli solari da 160 watt mediante il collegamento a una power station Delta o River, in questa maniera potrai usufruire dell’energia solare necessaria per la tua abitazione.

I modelli da 200 watt rappresentano la scelta perfetta per chi desidera più energia e possiede un’abitazione più grande. I pannelli solari in questione sono caratterizzati da un design a due lati che dà la possibilità di catturare fino al 25% di energia in più. Quale modo migliore per ridurre gli sprechi e risparmiare senza incidere sull’impatto ambientale?

I pannelli solari da 400 watt sono l’ultima novità sul mercato e hanno il vantaggio di avere la possibilità di collegarne 4 in serie preservando la stessa potenza. Con questi dispositivi si possono alimentare tutti quegli strumenti che richiedono maggiore energia e sono perfetti sia per l’utilizzo domestico che all’esterno per qualsiasi esigenza di viaggio.

Tutti i modelli possiedono l’importante requisito di essere portatili, sono compatti, si trasportano e si utilizzano facilmente, pertanto, anche le persone meno esperte saranno in grado di comprendere la funzionalità.

È sufficiente, infatti, collegarli a un generatore solare compatibile, della stessa casa produttrice e l’alimentazione è garantita. Sfruttare al meglio la tecnologia per ottenere vantaggi e benefici: i pannelli solari rappresentano la soluzione migliore a questo scopo, basti pensare che sin dai tempi antichi, l’umanità ha considerato il sole non solo come una mera fonte luminosa e di calore, ma anche come mezzo per ottenere energia gratuita.

Come funziona il pannello solare

Raccogliere, power e accumulare: sono queste le tre fasi necessarie al funzionamento dei pannelli solari. La prima fase consiste nell’assorbire i raggi del sole, raccoglierla e trattenerla all’interno delle celle mutandola in energia. La conversione dell’energia in elettricità avviene durante il secondo step, cioè il power e per alimentare i dispositivi sarà fondamentale la presenza della power station portatile.

L’abbinamento con il pannello solare, originerà, pertanto, un generatore capace di alimentare tutti gli apparecchi di cui si dispone. L’ultima fase, denominata accumulare, consiste nel conservare tutta l’energia prodotta dal sole in un generatore per tutto il periodo necessario.

Per ottenere un maggiore rendimento all’interno dell’abitazione, è bene che tra i pannelli solari e il sole ci sia un oggetto trasparente, di conseguenza, per riuscire ad avere dei risultati ottimali si devono posizionare di fronte al sole.

Ma i pannelli solari non vanno posizionati solo sui tetti delle case, infatti, come già ribadito in precedenza il loro utilizzo è possibile anche in particolari condizioni. I dispositivi portatili infatti possono essere impiegati in tutte quelle abitazioni che non possiedono il collegamento con la rete elettrica, quali i rifugi e gli chalet situati in montagna.

Perché è importante utilizzare l’energia solare

La questione ambientale è prioritaria in questo particolare momento storico, pertanto, è essenziale che ognuno di noi sia maggiormente consapevole a riguardo.

L’utilizzo della tecnologia pulita fa del bene soprattutto al pianeta perché limita l’impatto con l’ambiente, ma non solo, infatti anche il bilancio famigliare ne beneficia e l’utilizzo dell’energia solare mediante i pannelli solari corrispondono alla soluzione migliore.

Bisogna sottolineare che si tratta di un sistema poliedrico che apporta vantaggi e benefici ovunque, in quanto è a costo zero e non prevede costi di estrazione, raffinazione e trasporto.

Desideri affrontare un nuovo investimento sicuro ed economico? L’energia solare consente di ottenere un risparmio in bolletta e, inoltre, rappresenta un sistema collaudato che prevede manutenzione molto bassa.

L’energia solare è sempre disponibile e in questa maniera si diventa produttori della propria energia, evitando i prezzi elevati forniti da tanti gestori.

I pannelli solari garantiscono performance sempre migliori grazie all’innovazione tecnologica che ogni anno compie passi da gigante in questo settore. È necessario, tuttavia, sottolineare che il costo iniziale per l’installazione può rappresentare una spesa elevata, ma nel tempo viene ammortizzata grazie ai tanti benefici che apportano, non hanno una durata infinita e vanno sostituiti almeno una volta ogni 25 anni.

I pannelli solari sono rinnovabili, versatili, economici e a basse emissioni, pertanto si può affermare che investire su di essi è la scelta migliore qualora si decidesse di cambiare stile di vita e adeguarsi ad un modo di pensare più smart ed ecologico.

Annuncio

Correlati

redazione 4 anni fa

Ecco SolarKube: dal Sannio l’idea del mini generatore portatile a energia pulita

redazione 6 anni fa

Legambiente, Comuni Rinnovabili 2018: Sannio terzo per impianti da energie pulite

13 anni fa

Utilizzo dell’energia solare, convegno di Legambiente

Dall'autore

redazione 52 minuti fa

Calvi, terremoto in Giunta: dal consigliere Carpentiero solidarietà al sindaco Rocco

redazione 1 ora fa

M5s: ‘Carenza medici 118, si utilizzino fondi esclusivamente finalizzati all’utilizzo delle prestazioni aggiuntive’

redazione 1 ora fa

Cimiteri a Sant’Angelo a Cupolo, Tornusciolo: ‘Dopo la realizzazione di loculi e ossari, al via domande di esumazione’

redazione 1 ora fa

Benevento, in tantissimi a CampaniAlleva Expo: domenica arriva il presidente Vincenzo De Luca

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, in tantissimi a CampaniAlleva Expo: domenica arriva il presidente Vincenzo De Luca

redazione 3 ore fa

Sannio, continua il maltempo: dalle 14 temporali e vento forte. Prevista anche grandine

redazione 5 ore fa

Piazza Orsini, vicenda parcheggio: no al ricorso dei privati, resta valido il provvedimento di decadenza del Comune

redazione 5 ore fa

Benevento, il 10 maggio il Career day all’Unifortunato: circa 60 le aziende coinvolte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content