Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Giornata della legalità, gli studenti dell’I.I.S. “Virgilio” incontrano Pasquale Vitagliano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’I.I.S.” Virgilio”, in occasione della Giornata della legalità, ha avuto l’onore di ospitare Pasquale Vitagliano, luogotenente del Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa durante gli anni della lotta al terrorismo.

A presenziare l’evento, oltre l’illustre ospite, la D.S. dott.ssa Annamaria Morante, la vicepreside prof.ssa Anna Rita Zagarese e il prof.Mennato Tedino, docente di storia presso il Liceo Scientifico “G. Rummo”. Ha moderato l’incontro la prof.ssa Anna Cavuoto, vista l’impossibilità a partecipare del prof. Mariano Goglia; presenti le classi quarte e quinte del “Virgilio”, quelle del Liceo Artistico in Aula Magna, quelle dei plessi di San Giorgio in collegamento streaming.

Dopo i saluti della D.S., il prof. Tedino ha fatto chiarezza su un periodo tanto complesso della storia italiana, che è culminato con l’assassinio dell’On. Aldo Moro. Non è facile parlare di eventi vicini e ancora in parte oscuri, ma il relatore, utilizzando un linguaggio semplice ed efficace, ha permesso a tutti di inquadrare storicamente il clima italiano degli “Anni di piombo”.

Ha poi reso la sua testimonianza di vita il luogotenente Pasquale Vitagliano, “Trucido”, uno degli uomini chiave della lotta al terrorismo italiano, che con tanta emozione ci ha raccontato la storia vissuta, l’esperienza di un carabiniere che ha donato all’Italia tanti anni di vita. E’ stato davvero coinvolgente per tutti, alunni e docenti, ascoltare parole vere, piene di senso e di cuore, dettate unicamente dal desiderio di non far dimenticare i sacrifici di tanti che, come ci ha detto “Hanno salvato l’Italia”. I ragazzi hanno ascoltato attenti e partecipi, con la consapevolezza di avere davanti una persona davvero speciale, che li ha fatti sentire non semplici spettatori, ma partecipi perché depositari del futuro.

Memoria e futuro: questo il senso della lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, lettura che tre ragazze, in rappresentanza di tutto l’Istituto, hanno fatto al termine dell’incontro.

Con l’augurio di poter ripetere iniziative come questa, vogliamo concludere con le parole, rivolte a tutti i ragazzi, che Trucido ci ha donato al termine del suo intervento: “Rispettate le regole, sempre. E fate le cose con impegno, abnegazione, amore!” Grazie, Trucido, a presto!

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

“La Sedia Vuota”, all’Alberti memoria e Impegno nel nome dei ‘Padri della legalità’

redazione 4 mesi fa

Gioco d’azzardo, gli studenti dell’IIS Alberti-Virgilio a lezione di legalità con Libera

redazione 5 mesi fa

Dugenta, il consigliere Palermo: “Scala della Legalità, sì all’iniziativa. Ma attenzione ai nomi e al messaggio da trasmettere”

redazione 7 mesi fa

Cultura della legalità, nuovi incontri dei Carabinieri nelle scuole sannite

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 7 ore fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 7 ore fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 7 ore fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 8 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 8 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 9 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 10 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content