fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Paolisi, ufficializzato lo start-up di una comunità energetica

Pubblicato

su

"Venerdì 17 marzo, nella sala consiliare della Casa Comunale di Paolisi si è svolto un importante incontro-dibattito che ha avuto come tema la costituzione della Comunità Energetica di Paolisi. Promotore dell’iniziativa è stata l’Amministrazione Comunale che, con l’incontro di ieri, ha ufficializzato lo start-up di una comunità energetica a Paolisi". Lo scrive in un post sula pagina ufficiale Facebook il Comune del centro sannita.

"Il sindaco Maietta e l’assessore Falco - spiega la nota - hanno relazionato sull’importanza e la necessità di intraprendere questo percorso difficile, ma che porterà in un futuro prossimo importanti risultati in termini ambientali, sociali ed economici sia per l’ente che per tutti coloro che aderiranno alla comunità energetica. L’incontro è stato caratterizzato da interventi autorevoli che hanno evidenziato i diversi aspetti di una comunità energetica. L’ ing. Francesca Ceglia, ricercatrice di ingegneria energetica presso l’Università del Sannio, ha illustrato i numerosi vantaggi in termini sia ambientali che si hanno con la condivisione dell’energia prodotta da fonti rinnovabili, che sociali di contrasto alla povertà energetica ed economici, riferiti al risparmio in bolletta per i partecipanti alla comunità. Ha inoltre evidenziato i benefici di una C.E.R. supportata da numerosi studi realizzati da diversi istituti di ricerca che lavorano sulle energie rinnovabili e in particolare quelli effettuati dall’Università del Sannio. Altrettanto interessanti e di spessore gli interventi dei rappresentati di Koala, società specializzata nel supportare le imprese e le istituzioni alla transizione energetica e alla creazione delle comunità energetiche.

Il dr. Antonio Urciuolo - sottolinea il Comune - , referente giuridico di Koala, ha trattato gli aspetti normativi e giuridici delle Comunità Energetiche da fonti rinnovabili, sottolineando la grande volontà del legislatore di promuovere e incentivare fortemente l’aggregazione di cittadini, imprese, enti ecc. per produrre, condividere e auto-consumare sul proprio territorio l’energia prodotta. L’ ing. Emmanuele Maria Petruzziello ha rappresentato a tutti i partecipanti l’importanza di costituire una comunità energetica a Paolisi visti gli incentivi previsti dal PNRR per i comuni con un numero di abitanti inferiore a 5000. Infatti nei prossimi mesi lo Stato investirà circa 2,2 miliardi di euro per le C.E.R. realizzate in comuni con meno di 5000 abitanti. Ha anche evidenziato la necessità di coinvolgere i cittadini mediante manifestazione di interesse (che è possibile scaricare dal sito istituzionale del Comune di Paolisi), effettuare quanto prima una diagnosi energetica di produzione e di consumo e avviare tutti gli adempimenti burocratici ed amministrativi per la costituzione della comunità energetica di Paolisi.

Questa - conclude - è un’opportunità di grande rilievo per la cittadinanza di Paolisi che, in piccola parte, ha partecipato all’incontro. Ci auguriamo che l’interesse cresca nel più breve tempo possibile".

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

Paolisi, nasce l’associazione ‘Le Magnolie’: sarà alternativa politica all’attuale amministrazione

redazione 4 mesi fa

Paolisi, tagli e licenziamenti: protesta dei lavoratori Cam. Assemblea e blocco stradale lungo l’Appia

redazione 6 mesi fa

Furti a Paolisi, il Comune su FB: ‘Intensificati i controlli’

ntr24admin 7 mesi fa

Caro energia, a Paolisi si punta ad un risparmio del 50% sull’illuminazione

Dall'autore

redazione 47 minuti fa

Bucciano, il ministro Abodi inaugura complesso sportivo ‘Sabatino Ruggiero’

redazione 1 ora fa

Patente di smartphone alla ‘Torre’: alleanza educativa tra scuola e famiglia

redazione 2 ore fa

Torrecuso aderisce a READY, rete di contrasto a discriminazioni di sesso e genere

redazione 2 ore fa

Confindustria alla Festa dell’Ambiente. Pancione: ‘Esigenza di un ruolo attivo delle imprese nelle scelte strategiche’

Primo piano

redazione 47 minuti fa

Bucciano, il ministro Abodi inaugura complesso sportivo ‘Sabatino Ruggiero’

Christian Frattasi 3 ore fa

Mille bimbi in Villa per celebrare l’Ambiente. Aiuole più belle: SpazioConad e l’imprenditore Micco tra i premiati

Antonio Corbo 4 ore fa

In piazza ‘Arechi II’ il 209° anniversario della fondazione dell’Arma: “Un segnale ai giovani”

redazione 4 ore fa

Campo da golf, indetta conferenza dei servizi: entro settembre si decide su realizzazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content