fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Paolisi, ufficializzato lo start-up di una comunità energetica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Venerdì 17 marzo, nella sala consiliare della Casa Comunale di Paolisi si è svolto un importante incontro-dibattito che ha avuto come tema la costituzione della Comunità Energetica di Paolisi. Promotore dell’iniziativa è stata l’Amministrazione Comunale che, con l’incontro di ieri, ha ufficializzato lo start-up di una comunità energetica a Paolisi”. Lo scrive in un post sula pagina ufficiale Facebook il Comune del centro sannita.

“Il sindaco Maietta e l’assessore Falco – spiega la nota – hanno relazionato sull’importanza e la necessità di intraprendere questo percorso difficile, ma che porterà in un futuro prossimo importanti risultati in termini ambientali, sociali ed economici sia per l’ente che per tutti coloro che aderiranno alla comunità energetica. L’incontro è stato caratterizzato da interventi autorevoli che hanno evidenziato i diversi aspetti di una comunità energetica. L’ ing. Francesca Ceglia, ricercatrice di ingegneria energetica presso l’Università del Sannio, ha illustrato i numerosi vantaggi in termini sia ambientali che si hanno con la condivisione dell’energia prodotta da fonti rinnovabili, che sociali di contrasto alla povertà energetica ed economici, riferiti al risparmio in bolletta per i partecipanti alla comunità. Ha inoltre evidenziato i benefici di una C.E.R. supportata da numerosi studi realizzati da diversi istituti di ricerca che lavorano sulle energie rinnovabili e in particolare quelli effettuati dall’Università del Sannio. Altrettanto interessanti e di spessore gli interventi dei rappresentati di Koala, società specializzata nel supportare le imprese e le istituzioni alla transizione energetica e alla creazione delle comunità energetiche.

Il dr. Antonio Urciuolo – sottolinea il Comune – , referente giuridico di Koala, ha trattato gli aspetti normativi e giuridici delle Comunità Energetiche da fonti rinnovabili, sottolineando la grande volontà del legislatore di promuovere e incentivare fortemente l’aggregazione di cittadini, imprese, enti ecc. per produrre, condividere e auto-consumare sul proprio territorio l’energia prodotta. L’ ing. Emmanuele Maria Petruzziello ha rappresentato a tutti i partecipanti l’importanza di costituire una comunità energetica a Paolisi visti gli incentivi previsti dal PNRR per i comuni con un numero di abitanti inferiore a 5000. Infatti nei prossimi mesi lo Stato investirà circa 2,2 miliardi di euro per le C.E.R. realizzate in comuni con meno di 5000 abitanti. Ha anche evidenziato la necessità di coinvolgere i cittadini mediante manifestazione di interesse (che è possibile scaricare dal sito istituzionale del Comune di Paolisi), effettuare quanto prima una diagnosi energetica di produzione e di consumo e avviare tutti gli adempimenti burocratici ed amministrativi per la costituzione della comunità energetica di Paolisi.

Questa – conclude – è un’opportunità di grande rilievo per la cittadinanza di Paolisi che, in piccola parte, ha partecipato all’incontro. Ci auguriamo che l’interesse cresca nel più breve tempo possibile”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Paolisi, costituita la prima comunità energetica. Possibilità agli aderenti di partecipare gratuitamente

redazione 3 settimane fa

Elezioni a Paolisi, il sindaco uscente Maietta si ricandida alla guida del Comune

redazione 9 mesi fa

A Paolisi ritornano i festeggiamenti per Sant’Antonio da Padova

redazione 11 mesi fa

Commerciante aggredito a Paolisi, vertice in Prefettura: “Maggiore controllo”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 4 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 5 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 5 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 5 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 6 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 6 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 8 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content