fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Caro bollette e costo energia, Federconsumatori: “Recuperati 20mila euro per errori nelle fatture”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La scrivente Associazione rende noto che negli ultimi sei mesi di attività ha fatto recuperare circa 20.000,00 euro a chi si è rivolto ai nostri sportelli. Tra i vari recuperi abbiamo avuto modo di evidenziare errori nelle bollette di Gas, Energia e in modo particolare su quelle dell’acqua. Negli ultimi giorni , abbiamo fatto ridurre l’ importo di € 10.000,00 su una bolletta di € 11.493,33, la restante somma , senza oneri e interessi, suddivisa in 12 rate mensili”. Così in una nota la Federconsumatori di Benevento.

“Portiamo a conoscenza dei consumatori – spiega la nota – che oggi il mercato offre enormi sbalzi economici contrattuali. Assistiamo, da mesi a questa parte, ad un progressivo, anche se ancora troppo lento, ridimensionamento dei prezzi di energia elettrica e gas, che in ogni caso si trovano ancora su livelli estremamente elevati rispetto all’anno passato. Come ribadiamo da tempo, questo non deve essere l’alibi per abbassare la guardia sul fronte dell’energia: ecco perché chiediamo al Governo la proroga delle misure di sostegno alle famiglie sulle bollette, misure che scadranno, in assenza di provvedimenti, il 31 marzo. In tale data le famiglie torneranno a sostenere i costi degli oneri di sistema, a pagare un’IVA più cara su gas e teleriscaldamento, con aggravi notevoli di oltre 1/5 dell’attuale bolletta. Nel dettaglio, secondo le stime dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori i costi delle bollette di energia elettrica e gas aumenteranno di circa 344 euro annui a famiglia.

Il dietrofront su queste disposizioni – spiega l’associazione – annullerebbe, di fatto, i benefici apportati finora dal calo del costo della materia prima, tra l’altro in uno scenario ancora delicato e complesso in cui non si può affermare ancora il superamento della crisi energetica. Non è tollerabile alcuna improvvisazione o valutazione superficiale su temi così rilevanti per la vita dei cittadini e per l’intera economia del Paese. Alla luce di tali elementi è evidente la necessità e l’urgenza di un confronto immediato con il Governo, per definire le misure più opportune da adottare a breve e lungo termine e per predisporre in tempi congrui una attenta riforma degli oneri che gravano sulle bollette, a partire dall’eliminazione delle voci più obsolete e dallo spostamento di alcune componenti, come il sostegno alle rinnovabili, sulla fiscalità generale. Alla Luce di quanto sopra riteniamo necessario consigliare di far verificare le proprie fatture, con maggiore attenzione alle tariffe applicate. I nostri sportelli, come sempre, sono disponibili alle varie verifiche, portando con se le ultime fatture e le letture, del momento, dei consumi.

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

Accompagnare gli utenti nella transizione al mercato libero: Federconsumatori in piazza a Benevento

redazione 3 mesi fa

Euribor, Federconsumatori avvia campagna risarcitoria: “Decine di migliaia i beneventani potenzialmente interessati”

redazione 9 mesi fa

Mancato pagamento tassa occupazione suolo pubblico: la segnalazione di Federconsumatori Benevento

redazione 1 anno fa

Ticket sanitari ed esenzioni per meno abbienti: Federconsumatori chiede incontro all’Asl

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Provincia, anche la Lega all’attacco: “Tanto tuonò che piovve”

redazione 8 ore fa

Ecopunto Cretarossa, Fioretti (Pd): “Disagi per la soppressione, propongo di spostarlo e aggiungere una telecamera”

redazione 9 ore fa

Forza Italia, Fuschini e Iachetta: “La Rocca continua a tremare, sono giunti al capolinea”

redazione 9 ore fa

A Montesarchio l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile comunale

Primo piano

redazione 10 ore fa

Tensioni alla Rocca, tre consiglieri rimettono le deleghe. Lombardi e Agostinelli: “Cercheremo condizioni per ricomporre”

redazione 10 ore fa

Forza Italia, è rottura tra Rubano e Vernillo: il sindaco di San Nicola Manfredi non è più vice segretario provinciale

redazione 11 ore fa

L’appello: ‘Gravi problemi per l’assistenza medica di base nel Medio Calore. Si intervenga’

redazione 13 ore fa

Asl Benevento, l’ingegnere Pucillo nuovo direttore della UOC Tecnico Manutentiva

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content