fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Sanità e tetti di spesa, Matera (FdI): “Superare il parametro della spesa storica”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sulla dibattuta questione dei tetti di spesa, interviene in una nota il senatore sannita Domenico Matera, Presidente del Comitato per la Legislazione del Senato, commentando la decisione del Tar della Campania che ha accolto il ricorso presentato da un laboratorio di Angri, bocciando la modalità di calcolo dei tetti di spesa mensili attribuiti dalla Regione Campania e annullando il budget previsto in applicazione dalle delibere regionali n. 599 del 2021 e n. 215 del 2022.

“La decisione del Tar Campania non ci sorprende affatto – afferma Matera – dato che anche i giudici amministrativi ci dicono, come più volte sostenuto da Fratelli d’Italia, che i vincoli di spesa attuali non tengono conto del fabbisogno reale della popolazione regionale. In particolare – sottolinea il senatore – se prendiamo in considerazione l’importo dei tetti di spesa relativi all’anno 2022, dividendolo per la popolazione residente, rileviamo che il budget stanziato è diverso per ogni provincia. Ne deriva una evidente (quanto ingiusta) sperequazione, che porta l’ASL Benevento ad essere fanalino di coda di questa triste classifica, con 13.30 euro per residente, con L’ASL Salerno che invece si trova in testa e dispone di 21.25 euro a persona. Gli altri importi sono 18.02 euro per Avellino, 19.21 euro per Napoli e 16.51 euro per Caserta. Pertanto, anche a voler solo fare un mero calcolo aritmetico, viene fuori una spesa media in Campania di euro 17.73 pro capite, quindi la provincia di Benevento riceve ben 4.43 euro in meno per ogni abitante.

Senza considerare, inoltre, che anche l’assistenza delle strutture accreditate private sconta una insufficienza di fondi che porta alla limitazione delle prestazioni ospedaliere private anche su banche specialistiche specifiche come la diabetologia, la medicina nucleare e la dialisi.

Abbiamo elaborato queste brevi stime per offrire ai cittadini del Sannio un quadro completo che consenta loro di comprendere l’ingiustizia che si consuma ogni anno nei nostri confronti. Sicuramente, qualcuno potrebbe obiettare – continua Matera – che questi dati sono basati sulla spesa storica ma ritengo, a maggior ragione, che se si continua ad utilizzare tale criterio non ci sarà mai il giusto riequilibrio delle risorse fra le varie province. Consideriamo, inoltre, che la provincia di Benevento ha un numero di anziani notevole (quindi con maggiore necessità di assistenza sanitaria) rispetto al resto della Regione Campania.

Invece di continuare con gli annunci sensazionalistici – conclude il senatore Matera – il Presidente de Luca intervenga seriamente sulla questione. Non chiediamo un trattamento speciale, ma solo di avere quello che è un diritto sancito dalla nostra Costituzione ma che in Campania viene spesso negato: il diritto alla salute”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Fuori dal Coro al San Pio, De Ieso: “Solidarietà al nostro concittadino Daniele. Ora si accertino responsabilità”

redazione 4 giorni fa

Dermatite seborroica e cambio stagionale: un binomio problematico per milioni di persone

redazione 2 settimane fa

Asl, il 2026 sarà l’anno delle Case di Comunità. Spinosa: ‘Ridurranno accessi impropri al Pronto Soccorso’

Alberto Tranfa 2 settimane fa

All’Asl di Benevento confronto sulla prevenzione veterinaria e l’impatto sulla salute pubblica

Dall'autore

redazione 30 minuti fa

Unisannio, dopo il semestre filtro il 16 febbraio prenderà il via il corso di Medicina e Chirurgia

redazione 40 minuti fa

Asili e tutela dei minori, la psicologa Ciarlo: “Servono controlli su strutture e rigorosa formazione del personale”

redazione 60 minuti fa

Maltrattamenti in asilo del centro storico, FDI Benevento esprime solidarietà

redazione 1 ora fa

Maglione, riapertura polo scolastico Airola: “È doveroso dare delle risposte”

Primo piano

redazione 30 minuti fa

Unisannio, dopo il semestre filtro il 16 febbraio prenderà il via il corso di Medicina e Chirurgia

redazione 4 ore fa

Violazione dell’obbligo di dimora e irregolarità sulle armi: due denunce in Valle Telesina

redazione 4 ore fa

Maltrattamenti all’asilo nido: ferma condanna dell’Associazione Nazionale Presidi e solidarietà alle famiglie

redazione 5 ore fa

Provinciali, il M5S Sannio sceglie l’autonomia: “Nessuna coalizione e nessun accordo elettorale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content