fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Sanità e tetti di spesa, Matera (FdI): “Superare il parametro della spesa storica”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sulla dibattuta questione dei tetti di spesa, interviene in una nota il senatore sannita Domenico Matera, Presidente del Comitato per la Legislazione del Senato, commentando la decisione del Tar della Campania che ha accolto il ricorso presentato da un laboratorio di Angri, bocciando la modalità di calcolo dei tetti di spesa mensili attribuiti dalla Regione Campania e annullando il budget previsto in applicazione dalle delibere regionali n. 599 del 2021 e n. 215 del 2022.

“La decisione del Tar Campania non ci sorprende affatto – afferma Matera – dato che anche i giudici amministrativi ci dicono, come più volte sostenuto da Fratelli d’Italia, che i vincoli di spesa attuali non tengono conto del fabbisogno reale della popolazione regionale. In particolare – sottolinea il senatore – se prendiamo in considerazione l’importo dei tetti di spesa relativi all’anno 2022, dividendolo per la popolazione residente, rileviamo che il budget stanziato è diverso per ogni provincia. Ne deriva una evidente (quanto ingiusta) sperequazione, che porta l’ASL Benevento ad essere fanalino di coda di questa triste classifica, con 13.30 euro per residente, con L’ASL Salerno che invece si trova in testa e dispone di 21.25 euro a persona. Gli altri importi sono 18.02 euro per Avellino, 19.21 euro per Napoli e 16.51 euro per Caserta. Pertanto, anche a voler solo fare un mero calcolo aritmetico, viene fuori una spesa media in Campania di euro 17.73 pro capite, quindi la provincia di Benevento riceve ben 4.43 euro in meno per ogni abitante.

Senza considerare, inoltre, che anche l’assistenza delle strutture accreditate private sconta una insufficienza di fondi che porta alla limitazione delle prestazioni ospedaliere private anche su banche specialistiche specifiche come la diabetologia, la medicina nucleare e la dialisi.

Abbiamo elaborato queste brevi stime per offrire ai cittadini del Sannio un quadro completo che consenta loro di comprendere l’ingiustizia che si consuma ogni anno nei nostri confronti. Sicuramente, qualcuno potrebbe obiettare – continua Matera – che questi dati sono basati sulla spesa storica ma ritengo, a maggior ragione, che se si continua ad utilizzare tale criterio non ci sarà mai il giusto riequilibrio delle risorse fra le varie province. Consideriamo, inoltre, che la provincia di Benevento ha un numero di anziani notevole (quindi con maggiore necessità di assistenza sanitaria) rispetto al resto della Regione Campania.

Invece di continuare con gli annunci sensazionalistici – conclude il senatore Matera – il Presidente de Luca intervenga seriamente sulla questione. Non chiediamo un trattamento speciale, ma solo di avere quello che è un diritto sancito dalla nostra Costituzione ma che in Campania viene spesso negato: il diritto alla salute”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Benevento, bambina ingerisce batteria: intervento d’urgenza al San Pio

redazione 3 giorni fa

Guardia Sanframondi, successo per la XXIV Giornata di Prevenzione in Piazza

redazione 6 giorni fa

Sanità, al San Pio tempi oncologici fuori standard. De Ieso (Lega): “Il caso su tv nazionale. Siamo l’emblema di un sistema che ha fallito”

redazione 1 settimana fa

‘Tasse svedesi, servizi africani’, l’affondo di Boccalone sulla sanità campana: ‘Fico ridia servizi adeguati’

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 8 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 8 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 8 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 10 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 10 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content