fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Lascia il lavoro e le vecchie abitudini per partire in bici per l’Europa: la storia del sannita Francesco Ciullo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Oltre 35mila km di strada da percorre in bici, almeno 18 mesi di viaggio per attraversare 46 stati dell’Europa. Sono i numeri del progetto di Francesco Ciullo, 31enne di Benevento, che ha deciso di dare un taglio netto alla sua vita ed avventurarsi lungo le strade del Vecchio Continente. Una sfida sportiva e umana inseguendo un sogno, ma anche uno stile di vita differente al di fuori dei canoni classici.

Un’avventura che partirà dal capoluogo sannita all’inizio dell’estate a bordo di una bicicletta, affrontando difficoltà estreme con temperature che lungo il percorso varieranno nel range -30 °C nella zona del circolo polare artico fino ai +45 delle zone più a sud del continente. Ntr24 ha incontrato Francesco per farsi raccontare il progetto ‘Pedalando liberi in Europa’.

Francesco sarà in compagnia di Alba, la sua fedele compagna a due ruote. Un’amica speciale e fidata che lo porterà verso nuovi orizzonti e verso nuove esperienze di vita.

Pedalando liberi in Europa, però, non è solo una sfida sportiva, ma rappresenta anche una piccola rivoluzione umana e personale per Francesco. Si potrebbe definire un ‘Viaggio sentimentale’, citando Laurence Sterne, che nasce da una esigenza intima: quella di cambiare la propria vita in meglio seguendo le proprie passioni. Il 31enne, infatti, ha lasciato un contratto a tempo indeterminato e le abitudini di sempre per seguire la sua nuova strada. Una scelta maturata dopo un periodo di riflessione che lo ha portato a comprendere che tutto quello che aveva fatto fino ad allora erano situazioni giunte per caso o dettate da abitudini e convenzioni sociali. “La vita è una sola – ci ha detto – e dobbiamo viverla a modo nostro, che è l’unico giusto”.

“Con questo nuovo progetto in Europa – ha aggiunto -, voglio sensibilizzare tutte le persone che mi seguono, perchè nella vita si può cambiare. Possiamo trasformarci nella versione vera e migliore di noi ascoltandoci dentro”. Chi volesse seguire le tappe di avvicinamento alla partenza e poi sostenere il viaggio di Francesco potrà seguire le pagine social – Instagram e Facebook – pedalando_liberi con lui potrete visitare nuovi luoghi, dormire sotto l’aurora boreale e scoprire la bellezza della strada.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

PCTO Estero: un’esperienza di inclusione e crescita per gli studenti del Polo Tecnico dell’Istituto Galilei-Vetrone

redazione 5 mesi fa

Comune, pubblicati gli avvisi per il servizio accoglienza ospiti e la fornitura di titoli di viaggio

Alberto Tranfa 6 mesi fa

Cautano punta su mobilità sostenibile e cicloturismo con il progetto “Bici e Natura”

Alberto Tranfa 7 mesi fa

Da Benevento in bici per un tour in Europa: il cantautore Gavio alla ricerca di nuove connessioni

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content