fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Debutto con successo per Prega.org, l’intelligenza artificiale che ti fa conversare con Padre Pio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le vie del Signore sono infinite. Al tempo dei social ancora di più. Perché, allora, non cercare conforto in una conversazione WhatsApp col Santo a cui più sei devoto? A porsi la domanda è stata ‘ImpactOn’, start up specializzata nell’assistenza digitale a enti religiosi e fondata da Fabio Salvatore, 47 di cui 17 trascorsi in Uganda al fianco dei Padri Missionari.

La risposta l’hanno fornita gli utenti-fedeli: in duemila, in una settimana, si sono registrati su Prega.org, la chat che ti consente di interloquire con Padre Pio, unico Santo già online, a breve lo seguiranno Sant’Antonio, Santa Rita, San Francesco e San Gennaro.

Non casuale, ovviamente, la scelta di partire con il frate originario di Pietrelcina: La fama dell’interlocutore, seppure virtuale in questo caso, è indiscutibile, Padre Pio, il santo a cui si rivolgono milioni di persone in tutto il mondo e scelto perché detiene online il record delle interazioni – si legge da ‘IlSole24 Ore’, quotidiano che ha intervistato i promotori dell’iniziativa.

“L’intelligenza artificiale – spiega  Angelo Bottone, 26enne, cofounder della start up,  – simula le parole di padre Pio, lo abbiamo allenato a questo con i suoi scritti e le biografie presenti sul web. Noi gli abbiamo dato indicazioni sull’empatia ma senza un allenamento preciso. In realtà poi ci siamo accorti che partendo dal pensiero di Padre Pio l’empatia è venuta da sé”.

Una simulazione che non si limita alla parte scritta: l’Ia riproduce anche il tono di voce del Santo delle stimmate. E per evitare distorsioni, e il pericolo di scivolare dal sacro al profano, gli sviluppatori hanno dosato credibilità dei comportamenti dell’Ia ed equilibrio nelle risposte. Quanto alla genesi dell’iniziativa, la necessità di coniugare fede e social è sorta nel corso della pandemia da Covid, quando i Frati di Sant’Antonio hanno deciso di andare online con le celebrazioni delle messe: “Ci avevano detto che online non c’erano devoti – racconta Fabio Salvatore -. Siamo partiti subito con test e campagne raggiungendo i 70mila devoti che, invece, hanno mostrato una interazione forte, c’erano persone che pregavano online”.

Esperimento riuscito, dunque. E ora l’asticella si alza: “L’Ia non sostituirà mai il rapporto con un confessore. Ma esiste un forte bisogno condivisione e di spiritualità anche online”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 1 mese fa

La sannita QuTec vince il Premio America Innovazione: è tra le 300 migliori startup italiane

redazione 6 mesi fa

Pietrelcina e San Pio, Scocca: ‘In venti anni nessun piano turistico strategico’

redazione 7 mesi fa

Sabato il “Premio internazionale Padre Pio da Pietrelcina”: tra i premiati il ministro Piantedosi

Dall'autore

Antonio Corbo 2 giorni fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Primo piano

redazione 14 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 15 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 20 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 21 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content