fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Eolico e rinnovabili, focus alla Rocca: “Il mondo si è svegliato. La pala oggi è un messaggio di pace”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Focus sull’eolico, questa mattina, alla Rocca dei Rettori di Benevento dove Legambiente Campania ha presentato il dossier ‘Qual buon vento’, l’occasione utile per approfondire il tema delle energie rinnovabili, questione sempre più centrale nell’agenda politica locale, nazionale ed europea.  A ribadirlo, la presidentessa dell’associazione ambientalista Mariateresa Imparato che pure evidenziato la necessità di superare una volta e per tutte le resistenze opposte dai territori dinanzi agli insediamenti per la produzione di energia rinnovabili.

E a proposito di conflitti territoriali, l’ultimo nel Sannio lo ha prodotto il progetto per la realizzazione di un impianto eolico nel territorio di Pietrelcina, in località “Difesa e Maitine”, proposta che ha incontrato già l’opposizione delle istituzioni e della Comunità dei Cappuccini del paese che diede i natali a San Pio. “Ma la pala oggi è un messaggio di Pace” – la risposta del numero di Legambiente Campania.

Presente alla Rocca, nella doppia veste di presidente della Confindustria e leader del gruppo IVPC , anche l’avvocato Oreste Vigorito. “Il mondo si è svegliato” – ha evidenziato la guida degli industriali sanniti. E l’obiettivo, ora, è recuperare il tempo perduto e “tornare alla natura”. “Investendo nell’eolico così come nel fotovoltaico e nell’idrogeno” – ha aggiunto ancora Vigorito che non ha mancato di ricordare le contestazioni incontrate in passato sul territorio: “Speriamo che i sindaci Don Chisciotte si siano stancati di lottare contro il vento”.

E di nuova centralità alle energie rinnovabili ha parlato pure Gianpiero Zinzi, deputato della Lega e componente della commissione Ambiente di Montecitorio. “Ma è giusta e doverosa anche la tutela del paesaggio, per l’eolico occorrono regole certe” – ha aggiunto l’esponente del Carroccio. E sempre sul futuro, chissà che la chiave di volta in tema di politiche ambientali non possa giungere dalle Comunità Energetiche. Un percorso innovativo su cui si è già avviato il Comune di San Bartolomeo in Galdo, rappresentato in Provincia dal sindaco Carmine Agostinelli.

Le interviste nel servizio video

 

Annuncio

Correlati

redazione 21 ore fa

Telese Terme, Caporaso: ‘Su Monte Pugliano intervento necessario’

redazione 2 giorni fa

Legambiente: ‘A Telese Terme è a rischio tutto il bosco di latifoglie di Monte Pugliano’

redazione 3 settimane fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

Antonio Corbo 1 mese fa

Confindustria Benevento incontra i dirigenti scolastici: “Sinergia per frenare l’emigrazione giovanile”

Dall'autore

Antonio Corbo 18 ore fa

Ok all’apertura di nuove farmacie in Campania: ci sono Montesarchio, Sant’Agata, San Giorgio del Sannio e Telese

Antonio Corbo 4 giorni fa

L’UniFortunato compie 18 anni. Il fondatore Colarusso racconta la nascita e guarda al futuro: “Il sogno? Un corso di laurea in Medicina”

Antonio Corbo 6 giorni fa

Numeri da record e grande attesa per CampaniAlleva 2024: “Sarà l’anno della consacrazione”

Antonio Corbo 6 giorni fa

Europee, Caputo accoglie Mastella: “Un piacere condividere questo percorso con Clemente e Sandra”

Primo piano

redazione 10 ore fa

Benevento: atti persecutori e botte alla fidanzata, anche con una mazza di ferro. Arrestato giovane

redazione 11 ore fa

Benevento, gatto bloccato sui tetti nel centro storico. La denuncia degli animalisti: ‘Residente stabile vicino nega accesso al terrazzo’

redazione 11 ore fa

Inserimento lavorativo dei detenuti: patto a cinque tra carcere, Confindustria, Comune, Asia ed Erbagil

redazione 12 ore fa

Europee, a Benevento cambiano 21 sedi di seggio elettorale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content