fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

All’Aorn San Pio accesso facilitato alle cure oncologiche innovative

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Potenziare l’offerta sanitaria affinché ciascun cittadino fruisca di prestazioni di eccellenza in modo veloce e facilitato : all’AORN San Pio attivati i PACC (Percorsi Ambulatoriali Complessi): il percorso ambulatoriale per i trattamenti antitumorali

L’evoluzione scientifica,tecnologica e organizzativa, con particolare riferimento all’utilizzo dei farmaci, rende praticabile la scelta di soluzioni assistenziali, che permettono  il trattamento dei pazienti non necessariamente in regime di ricovero, ma in quello ambulatoriale

Cambia, dunque, il  setting assistenziale  del paziente oncologico, che prevede una modalità di gestione organizzativa della struttura ambulatoriale, attivabile nei confronti di soggetti con patologie complesse come quella oncologica, ma che non presentino condizioni tali, da rendere necessario il ricovero ospedaliero.

Con il  nuovo sistema tutte le attività di supporto infermieristico, monitoraggio clinico, le consulenze, la prescrizione dei farmaci, saranno compresi nel Day Service a tutto vantaggio della qualità e sicurezza delle cure. A carico del medico di famiglia, invece, resteranno le altre prescrizioni di medicinali in quanto è l’unico ad avere accesso alla storia clinica del proprio paziente.

Una vera e propria rivoluzione. Tale modello erogativo assistenziale basato sul Day Service si inserisce all’interno, di un’azione di programmazione sanitaria aziendale e regionale che  ha come obiettivo principale la presa in carico globale del paziente oncologico.  Il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) oncologico,nasce dall’attivazione della Rete Oncologica Campana – ROC (istituita con DCA n. 98 del 20 settembre 2016) che ha definito l’articolazione dei centri deputati alla prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei tumori maligni, la implementazione della prescrizione delle ricette in modalità dematerializzata, direttamente da parte degli oncologi ospedalieri ,fino alla prenotazione del Day Service chemioterapico e di tutte le prestazioni correlate attraverso il Sistema CUP Unico regionale, mediante la predisposizione per ogni Direzione sanitaria di specifiche agende, distinte da quella dell’attività ambulatoriale ordinaria.

Spiega la portata del cambiamento procedurale Antonio M. Grimaldi, Direttore dell’U.O.C. Oncologia Medica dell’AORN San Pio:

 «La possibilità di prescrivere le prestazioni ambulatoriali da parte degli oncologi medici rappresenta un passo significativo nella semplificazione del percorso di cura per il paziente oncologico, evitando lungaggini burocratiche e garantendo una assistenza specialistica sempre più vicina ai più fragili.

La modifica del setting assistenziale da Day Hospital a Day-Service Ambulatoriale prevede la possibilità di effettuare la seguente tipologia di attività ambulatoriale complessa: trattamento antitumorale con infusione di farmaci, trattamento chemioterapico con prescrizione di farmaci orali o per iniezione intramuscolare o sottocutanea e monitoraggio clinico – strumentale onco – ematologico.

“I nostri  professionisti sono competenti e specializzati, nel  garantire qualità assistenziale e terapie nella gestione dei pazienti fragili. La tecnologia di ultima generazione e le terapie innovative  praticate in Day Service , in pazienti oncologici, consentono in sicurezza efficacia dei trattamenti maggiore precisione ed efficacia dei trattamenti. La multidisciplinarietà, l’attenzione al paziente l’attività di ricerca e la dedizione dei nostri medici permette di garantire il più alto livello di cure ottenibili”.- afferma il Direttore Generale dell’AORN San Pio Maria Morgante.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

‘San Pio’ in prima linea per la diade madre-bambino: al via le “Giornate Neonatologiche” a San Marco dei Cavoti

redazione 7 giorni fa

Degenze ospedaliere: al Sud in media costano di più rispetto al Nord. In fascia alta anche il San Pio di Benevento

redazione 4 settimane fa

San Pio, la dottoressa Claudia Velardi alla guida dell’U.O.C. di Farmacia

redazione 4 settimane fa

“All’ospedale San Pio posti riservati, ma sempre occupati”: la lettera-denuncia di un donatore di sangue

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

Pontelandolfo, avvio lavori di demolizione: scuola primaria chiude per quattro giorni

redazione 24 minuti fa

Lions Club donano tavole tattili in braille al Museo Arcos per rendere accessibile il percorso dedicato alla sezione egizia

redazione 5 ore fa

Al Museo del Sannio la mostra ‘Verba et Sigilla’ con pergamene longobarde e i tesori di Papa Orsini

redazione 5 ore fa

Parco del Matese, Errico (FI): “Norme superate e cinghiali fuori controllo”

Primo piano

redazione 9 minuti fa

Pontelandolfo, avvio lavori di demolizione: scuola primaria chiude per quattro giorni

redazione 5 ore fa

Al Museo del Sannio la mostra ‘Verba et Sigilla’ con pergamene longobarde e i tesori di Papa Orsini

redazione 8 ore fa

Giunta regionale senza consiglieri eletti, Mastella al Corriere: “Se lo avessi saputo, non avrei candidato Pellegrino”

redazione 11 ore fa

San Lorenzo Maggiore, sorpreso con 400 kg di ferro in auto: 41enne telesino arrestato in flagranza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content