fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

All’Aorn San Pio accesso facilitato alle cure oncologiche innovative

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Potenziare l’offerta sanitaria affinché ciascun cittadino fruisca di prestazioni di eccellenza in modo veloce e facilitato : all’AORN San Pio attivati i PACC (Percorsi Ambulatoriali Complessi): il percorso ambulatoriale per i trattamenti antitumorali

L’evoluzione scientifica,tecnologica e organizzativa, con particolare riferimento all’utilizzo dei farmaci, rende praticabile la scelta di soluzioni assistenziali, che permettono  il trattamento dei pazienti non necessariamente in regime di ricovero, ma in quello ambulatoriale

Cambia, dunque, il  setting assistenziale  del paziente oncologico, che prevede una modalità di gestione organizzativa della struttura ambulatoriale, attivabile nei confronti di soggetti con patologie complesse come quella oncologica, ma che non presentino condizioni tali, da rendere necessario il ricovero ospedaliero.

Con il  nuovo sistema tutte le attività di supporto infermieristico, monitoraggio clinico, le consulenze, la prescrizione dei farmaci, saranno compresi nel Day Service a tutto vantaggio della qualità e sicurezza delle cure. A carico del medico di famiglia, invece, resteranno le altre prescrizioni di medicinali in quanto è l’unico ad avere accesso alla storia clinica del proprio paziente.

Una vera e propria rivoluzione. Tale modello erogativo assistenziale basato sul Day Service si inserisce all’interno, di un’azione di programmazione sanitaria aziendale e regionale che  ha come obiettivo principale la presa in carico globale del paziente oncologico.  Il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) oncologico,nasce dall’attivazione della Rete Oncologica Campana – ROC (istituita con DCA n. 98 del 20 settembre 2016) che ha definito l’articolazione dei centri deputati alla prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei tumori maligni, la implementazione della prescrizione delle ricette in modalità dematerializzata, direttamente da parte degli oncologi ospedalieri ,fino alla prenotazione del Day Service chemioterapico e di tutte le prestazioni correlate attraverso il Sistema CUP Unico regionale, mediante la predisposizione per ogni Direzione sanitaria di specifiche agende, distinte da quella dell’attività ambulatoriale ordinaria.

Spiega la portata del cambiamento procedurale Antonio M. Grimaldi, Direttore dell’U.O.C. Oncologia Medica dell’AORN San Pio:

 «La possibilità di prescrivere le prestazioni ambulatoriali da parte degli oncologi medici rappresenta un passo significativo nella semplificazione del percorso di cura per il paziente oncologico, evitando lungaggini burocratiche e garantendo una assistenza specialistica sempre più vicina ai più fragili.

La modifica del setting assistenziale da Day Hospital a Day-Service Ambulatoriale prevede la possibilità di effettuare la seguente tipologia di attività ambulatoriale complessa: trattamento antitumorale con infusione di farmaci, trattamento chemioterapico con prescrizione di farmaci orali o per iniezione intramuscolare o sottocutanea e monitoraggio clinico – strumentale onco – ematologico.

“I nostri  professionisti sono competenti e specializzati, nel  garantire qualità assistenziale e terapie nella gestione dei pazienti fragili. La tecnologia di ultima generazione e le terapie innovative  praticate in Day Service , in pazienti oncologici, consentono in sicurezza efficacia dei trattamenti maggiore precisione ed efficacia dei trattamenti. La multidisciplinarietà, l’attenzione al paziente l’attività di ricerca e la dedizione dei nostri medici permette di garantire il più alto livello di cure ottenibili”.- afferma il Direttore Generale dell’AORN San Pio Maria Morgante.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Volontarie per il supporto oncologico: Maria Pia De Chiara nuova presidente della “Rosa Samnium APS” di Benevento

redazione 6 giorni fa

PS San Pio: i sindacati plaudono al restyling, ma chiedono attenzione ai carichi di lavoro

redazione 1 settimana fa

PS San Pio, Cisl FP: ‘Nuova ala in arrivo a giugno, ma criticità persistono’

redazione 1 settimana fa

Sanità, Errico (FI): “Al San Pio ignorata una graduatoria valida in piena emergenza”

Dall'autore

redazione 50 secondi fa

Poste Italiane, al via i lavori di ammodernamento all’ufficio di Paduli

redazione 7 minuti fa

Pd Titerno-Pietraroja, Vincenziana Angela Maturo confermata alla guida

redazione 13 minuti fa

Ice ai Giochi Olimpici, Mastella: “Presenza inopportuna, nostre forze di polizia sono di primissimo livello”

redazione 1 ora fa

Provincia, solidarietà alle Comunità montane per la riclassificazione dei Comuni

Primo piano

redazione 1 ora fa

Provincia, solidarietà alle Comunità montane per la riclassificazione dei Comuni

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Novità importanti per “Pesce di Zucchero”: venerdì a Confindustria la presentazione di un progetto di rilancio per lo storico panificio

redazione 2 ore fa

Capitale della Cultura, la riflessione dell’ideatore Massaro: “La Valle Caudina resta sola, tra opacità e occasioni mancate”

redazione 3 ore fa

Benevento in lutto per la scomparsa di Giuseppe Degemmis: addio Pippo, commissario capo e uomo di sport

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content