fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Il centrodestra unito vince ovunque. Ma nel Sannio è fermo all’Anno Zero

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Prova superata per il centrodestra. I successi alle elezioni regionali nel Lazio e in Lombardia danno nuova linfa all’alleanza che dallo scorso ottobre governa palazzo Chigi. A festeggiare, in particolare, è ancora una volta Fratelli d’Italia, nettamente il partito preferito dagli elettori ma sorridono pure Lega e Forza Italia. Risultato prevedibile, considerate anche le divisioni delle varie opposizioni.

Unica nota stonata, il dato dell’affluenza: non bassa, ma bassissima. Per il resto, dal voto nelle due regioni più popolose d’Italia arriva un messaggio in continuità con le politiche del 2022. Non serve una laurea in Scienza delle Leggi Elettorali, d’altronde, per comprendere che in un sistema maggioritario vince chi si unisce e perde chi pensa di fare da sé. Lezione buona per il centrosinistra, ovviamente, ma anche per un centrodestra che non sempre e non ovunque fa prevalere le ragioni dello stare insieme.

Ed è certo il caso del centrodestra sannita. Deluse, fin qui, le aspettative di quanti, la mattina del 26 settembre, immaginavano un ritorno prepotente del Cdx sullo scenario politico locale. Si dirà: è presto! Sarà anche vero, ma ci riserviamo il dubbio che non sia il tempo il problema. Non quello principale, almeno. Piuttosto, la sensazione è che nel Beneventano il centrodestra semplicemente non esista. Non come coalizione, non come alleanza, non come squadra.

La situazione è rimasta ferma alla scorsa estate, al tentativo – miseramente fallito – di trovare una forma di sintesi in vista delle provinciali di luglio. Poi ognuno per la sua strada. Non ha fatto eccezione neanche la campagna elettorale: provateci a cercare sul world wide web una foto che ritrae insieme i responsabili provinciali della triplice nell’imminenza del voto, Google non vi restituirà nulla. E la musica non è mutata neanche con l’elezione in Parlamento di Domenico Matera e Francesco Rubano.

Attenzione: non è l’impegno o l’attività dei due parlamentari a essere in discussione. Il punto è che insieme neanche una nota stampa hanno mai firmato. E di temi per portare avanti una battaglia comune ce ne sono: gestione del servizio idrico e sanità, per citarne due. O magari una bella conferenza stampa per spiegare ai sanniti le ragioni per cui l’Autonomia Differenziata rappresenta una sfida da cogliere e non il peggiore dei mali, per dirne un’altra. E invece niente di niente. Quasi a cristallizzare un passato fatto di screzi, polemiche e incomprensioni. Eppure arriverà, giocoforza, il momento in cui ignorarsi non sarà possibile. Magari con il ritorno delle elezioni “vere” per la Provincia o per il voto a palazzo Mosti. Non sarebbe meglio avviarsi per tempo, dunque?


Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Rosella lancia la sua sfida per le Regionali: “Il Sannio merita un futuro migliore”

Gianrocco Rossetti 4 settimane fa

Reale accoglie Cesa per rilanciare l’Udc: “Mastella? Un amico, l’ho chiamato per il centrodestra. Chissà che non possa farlo anche in futuro”

Gianrocco Rossetti 1 mese fa

Regionali, tre nuovi sondaggi confermano la vittoria di Fico nonostante la rimonta di Cirielli. Mastella oltre la soglia di sbarramento

Gianrocco Rossetti 1 mese fa

Regionali, i sondaggi riaprono la corsa per Palazzo Santa Lucia: centrosinistra sonnacchioso in calo, centrodestra sornione in rimonta

Dall'autore

Antonio Corbo 1 anno fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 1 anno fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 1 anno fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 1 anno fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 7 ore fa

Una serigrafia della Madonna delle Grazie riprodotta in rilievo dalla Texi: il dono dell’Unione Ciechi Benevento al Papa

redazione 7 ore fa

Sannio Gentile lancia la campagna ‘Un libro sospeso’ a sostegno dei pazienti oncologici

redazione 9 ore fa

Addio a Maria Grazia Bergantino, narratrice e poetessa: il cordoglio dell’amministrazione

redazione 11 ore fa

Un Natale di eventi e degustazioni allo Strega Foyer di Benevento: il bistrot del centro storico apre la stagione delle feste

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content