fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

All’istituto ‘Lombardi’ di Airola l’evento ‘Mensa Sana in corpore sano’: consigli alimentari e sport

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’ambito dell’Erasmus +Act 4 Non toxic lifestyle”, l’Istituto ‘Lombardi’ di Airola ha ospitato per la terza mobilità, dal 6 al 10 febbraio, alunni e docenti provenienti da Spagna, Polonia, Turchia e Slovacchia.

Gli alunni delle classi quarte del Liceo Scientifico, coordinati dai professori Fuccio, Viscariello, Guida hanno preparato un programma ricco, all’insegna di varie attività laboratoriali, visite culturali ed immancabili assaggi delle prelibatezze culinarie tipiche del territorio. Il tema della mobilità “Mensa Sana in Corpore Sano”, ha richiesto per il raggiungimento degli obiettivi previsti dall’azione didattica, l’attivazione di numerose iniziative focalizzate sulla combinazione di più fattori: primi fra tutti, il mangiar sano e l’attività sportiva.

È stata l’occasione per parlare di “dieta mediterranea” e di sport (orienteering) con la professoressa Viscariello. Gli alunni hanno, insieme alla professoressa Guida, preparato 2 percorsi attraverso i quali gli studenti ospiti hanno potuto conoscere il nostro territorio e apprezzarne le sue bellezze.

Metodologie e attività di team work, decision making e problem solving hanno consentito ai partecipanti di maturare nuove skills. A conclusione della significativa esperienza di scambio culturale, un divertente e brioso farewell party.

“È stata anche una mobilità carica di intensità emotiva – afferma la dirigente dell’istituto ‘Lombardi’ Maria Pirozzi – perché tra gli ospiti appartenenti al team turco, proveniente dalla città di Adana duramente colpita dal devastante terremoto di queste ore, era presente un’alunna che ha appreso di aver perso casa, distrutta dalla furia della calamità naturale. Desidero ringraziare tutta la comunità del Lombardi, i docenti, il personale Ata, gli alunni e le loro famiglie per la vicinanza morale e la grande generosità manifestata verso i partner turchi, segno che la scuola che si muove ampliando lo sguardo oltre i propri bisogni sa diventare luogo di promozione di valori solidaristici e universali. L’accoglienza è la prima forma di solidarietà e la scuola è un’ottima palestra di vita dove si incontrano gli altri, si costruiscono relazioni, si impara a gestire le emozioni”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 4 giorni fa

Il Liceo classico Lombardi di Airola protagonista della Notte Nazionale dei Licei

redazione 4 giorni fa

Airola, l’imprenditore Mario De Sisto aderisce alla Lega-Salvini Premier

redazione 5 giorni fa

Forza Italia, ad Airola la telefonata del vice premier Tajani: “La guida del partito in Campania e nel Sannio è in ottime mani”

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 44 minuti fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 1 ora fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 2 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 2 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 5 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

redazione 5 ore fa

Sannio, nel week end tornano sole e temperature in aumento: domenica attesi fino a 27°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content