fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Raccolta vetro, si punta a migliorare il servizio: dal 13 febbraio novità per locali centro storico e contrade

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un upgrade del servizio della raccolta del vetro destinato ai cittadini con particolare riguardo ai commercianti del centro storico, alle utenze delle contrade e alle grandi utenze. L’Asia, in collaborazione con il Comune, Anci e Co.Re.Ve., ha presentato questa mattina il suo progetto. L’obiettivo è quello di migliorare il servizio intervenendo chirurgicamente sulle criticità che emergono soprattutto per le contrade e per i locali del centro storico.

In particolare, saranno fornite alle utenze domestiche delle contrade borse in plastica dura per incentivare la raccolta ed il trasporto del vetro presso gli ecopunti. Le borse potranno essere ritirate dai cittadini, a partire dal 13 febbraio, presso la sede di via Ponticelli o presso l’Ecocentro comunale di contrada Margiacca. A partire dal 10 febbraio gli operatori Asia consegneranno le borse in plastica dura alle utenze commerciali del centro storico che saranno servite da un percorso aggiuntivo. Saranno effettuati, cioè, più ritiri a partire dalle ore 20,30 del sabato fino alle ore 2,50 della domenica. Alle grandi utenze, 24 in totale, saranno consegnati i carrellati per effettuare la separazione del vetro chiaro dal vetro scuro. La consegna sarà effettuata a partire dal 13 febbraio fino a completamento.

Soddisfazione per l’assessore all’Ambiente, Alessandro Rosa, per il miglioramento di un servizio fondamentale. Ha lodato invece la grande disponibilità e collaborazione dei commercianti del centro storico, l’assessore alle Attività produttive Luigi Ambrosone.

A chiudere il sindaco, Clemente Mastella, che ha ricordato i passi in avanti compiuti con l’eliminazione delle campane in vetro. Un miglioramento del servizio che oggi si accresce ulteriormente con il sostegno di Anci e Coreve. Intanto, L’Asia ha spiegato che il progetto sarà accompagnato da una specifica campagna di comunicazione condotta attraverso la distribuzione di brochure, manifesti e pubblicità sui media.

I DATI – L’attuale sistema di raccolta nel centro cittadino viene eseguito con un ‘porta a porta’ integrale per tutte le frazioni di rifiuto. La frequenza di raccolta degli imballaggi in vetro è di una volta a settimana per le utenze domestiche e non domestiche con un passaggio extra per 174 utenze non domestiche selezionate. Nel 2020 la produzione del vetro ammonta a 1.995,24 tonnellate con una produzione pro capite annua pari a 34,70 Kg.

L’attuale dotazione di attrezzature specifiche non consente di intercettare totalmente i flussi provenienti dalle contrade. Il vetro viene depositato in sacchi che vengono lasciati accanto ai carrellati presenti negli ecopunti o nei contenitori destinati al rifiuto indifferenziato. Si intercettano parzialmente anche i flussi provenienti dalle attività di somministrazione di cibo e bevande che si trovano nella zona del centro storico e ciò a causa degli esigui spazi esterni di cui dispongono e della conseguente impossibilità di dotarsi di carrellati sufficientemente capienti. Inoltre l’esposizione al pubblico dei carrellati ‘inquina’ la qualità del vetro conferito.


Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Asia, Mastella e Madaro: ‘Bilancio 2023 chiuso con utile di oltre 100mila euro’

redazione 1 settimana fa

Asia, Boffa designato Revisore. Nominato anche il Collegio Sindacale: Corrado Rossi presidente

redazione 2 settimane fa

Asia: raccolta oli esausti, nuovo affidamento fino a dicembre

redazione 2 settimane fa

Asia aderisce a Rete Sud di Utilitalia per migliorare servizi ai cittadini

Dall'autore

redazione 49 minuti fa

Comfort e sicurezza: materiali e imbottiture da prediligere nella scelta del seggiolino auto per neonati

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 18 luglio 2024

redazione 9 ore fa

Ponte, gru dei lavori Alta Velocità si ribalta: strada chiusa. Olio e carburante sull’arteria

redazione 11 ore fa

Coordinatore Ambito Sociale, l’opposizione: “Nomina Santamaria successiva al decreto regionale, restano incongruenze”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 18 luglio 2024

redazione 9 ore fa

Ponte, gru dei lavori Alta Velocità si ribalta: strada chiusa. Olio e carburante sull’arteria

redazione 11 ore fa

Coordinatore Ambito Sociale, l’opposizione: “Nomina Santamaria successiva al decreto regionale, restano incongruenze”

redazione 14 ore fa

Discoverland, il tour di Pier Cortese e Roberto Angelini insieme a Niccolò Fabi fa tappa a Benevento: concerto il 2 novembre al San Marco

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content